Cartello di vendita autoveicoli oltre i 60 q.li

La Commissione europea antitrust ha sanzionato 5 case costruttrici di veicoli pesanti per aver costituito un cartello di vendita per tenere indebitamente alti i prezzi di vendita dei veicoli superiori ai 60 q.li di peso complessivo.
La sanzione, determinata il 19 luglio 2016, si riferisce ai veicoli venduti da DAF - VOLVO/RENAULT – DAIMLER – IVECO – MAN nel periodo 1997 / 2011 che si estende parzialmente al 2013, è stata valutata per complessive 2,9 miliardi di euro.
In queste condizioni si apre la possibilità per le imprese che in quegli anni hanno acquistato veicoli di quelle case produttrici (nuovi o usati, proprietà o leasing), oppure li abbiano noleggiati con contratti di locazione, di poter richiedere un risarcimento rispetto al sovraprezzo individuato dalla stessa Commissione Europea.
La CNA di Bologna sta valutando degli accordi possibili con Studi di avvocati per poter consentire alle imprese associate interessate di poter presentare gli opportuni ricorsi in sede giudiziale. Su questo vi comunicheremo il tutto il prima possibile.
Vi invitiamo quindi a cercare tutti gli atti relativi all’acquisto o al noleggio di queste tipologie di veicoli in modo tenerle in vista per un eventuale ricorso.