Centri di Revisione. Il Vice Ministro Riccardo Nencini interviene al M

Il Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, è intervenuto al Meeting Nazionale 2016 dei centri privati per le revisioni dei veicoli a motore organizzato a Genova sabato 8 Ottobre da CNA Autoriparzione, sul tema dell'adeguamento tariffario per le revisioni: "L'adeguamento tariffario ha senso se si sviluppa in una tempistica celere. È possibile individuare due strade, da una parte abbiamo il disegno di legge delega sul codice della strada che torna in Commissione in Senato la prossima settimana dopo un ritardo dovuto al MEF che l'ha tenuto fermo per 7 mesi. Ora in Senato i relatori e il Governo sono concordi sugli emendamenti presentati, dunque dovremmo arrivare all'approvazione in tempi brevi. In alternativa dobbiamo pensare ad un accordo tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell'Economia e delle Finanze per dare attuazione ad una richiesta legittima e condivisa. L'aumento previsto non è esoso e non graverà sulle famiglie, dunque è giusto prevederlo essendo fermo da dodici anni. Magari si può pensare ad un costo percentualizzato." Queste le dichiarazioni del Vice Ministro Riccardo Nencini, intervenuto nell'ambito della tavola rotonda sulla professionalità e il valore dei controlli per la tutela della sicurezza sulle strade,  insieme all'Onorevole Sara Moretto, componente della VI commissione della Camera dei deputati, Maurizio Vitelli, Direttore generale del Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Maria Dolores Rucci, Dirigente del Compartimento di Polizia stradale Liguria. A moderare i lavori della tavola rotonda il giornalista Mario Rossi di Quattroruote.

"Sarebbe opportuno pensare a rendere obbligatoria la revisione anche post sinistro, a prescindere da un’eventuale copertura assicurativa. Una sorta di certificazione di conformità dei mezzi sottoposti a riparazione nel rispetto dei parametri di sicurezza" ha commentato l'onorevole Sara Moretto.

"Nel momento in cui il disegno di legge delega sulla riforma del codice della strada sarà licenziato dal Parlamento, la Motorizzazione è pronta ed ha le idee chiare su come intervenire tecnicamente sulla revisione del codice della strada" ha dichiarato Maurizo Vitelli.

I centri di Revisione si sono incontrati anche quest'anno a Genova per il Meeting nazionale di CNA  Autoriparazione sui centri privati per le revisioni dei veicoli a motori. Un appuntamento che coincide con un momento strategico per il settore. Siamo, infatti, alla vigilia dell’imminente recepimento della Direttiva Comunitaria e il Parlamento è chiamato a dettare i principi ispiratori che dovranno essere recepiti nella riforma del Codice della Strada.

"Si tratta di un appuntamento importante dove, CNA Autoriparazione, ha chiesto alla politica e all'amministrazione di cogliere il momento per sopperire alle carenze e le distorsioni che il settore sta vivendo" ha dichiarato il Presidente Nazionale di CNA Autoripazione Franco Mingozzi.

"E’ necessario intervenire per ridefinire un quadro normativo chiaro che non lasci spazi ad interpretazioni o discrezionalità, con un regime sanzionatorio certo ed efficace di cui oggi si sente particolare bisogno. Le lacune normative creano aree di concorrenza sleale che penalizzano fortemente le imprese che operano nel rispetto delle regole e mettono a serio rischio la sicurezza stradale. – Spiega Antonella Grasso, Responsabile Nazionale CNA autoriparazione - Le nostre imprese hanno investito moltissimo in questi anni, finanziando, in maniera sostanziale, l’attuazione del nuovo protocollo informatico MCTCNet2 e dimostrando ancora una volta di essere partner affidabili della P.A. La qualità e la professionalità che nostri centri esprimono necessita di sostenibilità economica e non può essere garantita a costo zero. Un aggiornamento delle tariffe non è più rinviabile, senza contare che con il recepimento della nuova direttiva le imprese dovranno far fronte ad ulteriori investimenti in attrezzature e formazione dei propri responsabili tecnici".