Mercato elettronico P.A.: bandi per i lavori di manutenzione

Mercato elettronico P.A.: bandi per i lavori di manutenzione

Da qualche giorno sono stati pubblicati su www.acquistinretepa.it sette nuovi bandi del mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa) inerenti il settore dei lavori di manutenzione. Per la prima volta dunque le amministrazioni pubbliche potranno negoziare sul Mepa gestito da Consip spa non solo acquisti di beni o servizi, ma anche appalti di lavori di manutenzione nei seguenti ambiti di attività di manutenzione: edili; impianti; idraulici, marittimi e reti gas; stradali, ferroviari ed aerei; beni del patrimonio culturale; ambiente e territorio; opere specializzate.

Si tratta degli interventi di manutenzione “ordinaria” e “straordinaria”, escludendo quindi quelli di restauro e risanamento conservativo e le ristrutturazioni edilizie e urbanistiche.

Le imprese possono abilitarsi se in possesso, oltre che dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 D.lgs 50/2016, dei requisiti di ordine tecnico organizzativo previsti dall’art. 90 del dpr 207/2010, per le procedure di gara inferiori a 150.000 euro, mentre sono necessarie le attestazioni Soa per le gare di importo superiore a 150.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro.

Il mercato di questa iniziativa ha dimensioni rilevanti. Il valore complessivo della spesa della P.A. per lavori di manutenzione è stato pari a circa 4,7 miliardi di euro nel 2015 e oltre la metà di questa spesa (2,5 miliardi di euro) è stata effettuata attraverso procedure di acquisto di importo inferiore al milione.

Per ulteriori informazioni:
Marco Mazzanti, Referente sportello Mepa Cna Bologna, m.mazzanti@bo.cna.it 
Marcello Materassi, Coordinatore Area costruzioni impianti ambiente ed energia, m.materassi@bo.cna.it;
Davide Bonori, Referente Unione installazione impianti, d.bonori@bo.cna.it


Chat on Whatsapp