Ministero dei Beni Culturali: la CNA ricorre al TAR

Ministero dei Beni Culturali: la CNA ricorre al TAR

La CNA ha deciso di fare ricorso al TAR, relativamente al Bando di concorso RIPAM MIBACT per funzionari restauratori, contro la pubblicazione dell’elenco di coloro i quali risultano essere in possesso del diploma conseguito presso una scuola di restauro statale di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368, senza tenere in considerazione che i requisiti per la qualifica di restauratore di Beni Culturali sono definiti dalla Legge 7/2013 di modifica dell’art.182 del D.lgs 22 gennaio 2004 n. 42 “Codice dei Beni Culturali”.
La partecipazione al ricorso al tribunale amministrativo è ancora più importante e necessaria dal momento che il ministero ha prorogato al 30 giugno 2017 i lavori della Commissione d’esame delle domande di qualificazione ex art.182.

Alla luce di questo i fatti “verrebbe da pensare che al ministero dei Beni culturali non si rispettano le leggi dello Stato. Ponendo così una pesante ipoteca sul futuro dell’attività di restauratore. Una professione che invece meriterebbe la massima attenzione nel nostro Paese, depositario di un patrimonio artistico senza pari al mondo” ha dichiarato il Presidente di CNA Artistico e Tradizionale, Andrea Santolini.
Se interessati a procedere in questa direzione vi invitiamo a predisporre e inviare in originale a mezzo posta (raccomandata 1) la seguente documentazione:
-        il modulo in allegato correttamente compilato e firmato;
-        copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
-        la ricevuta attestante la partecipazione al bando per la qualifica ex art. 182;
-        solo per chi avesse partecipato anche al bando Mibact per 80 funzionari dell’area restauratori si richiede di allegare la ricevuta attestante la partecipazione al concorso. In particolare invitiamo i restauratori che hanno presentato domanda per il concorso a far pervenire la documentazione completa in quanto sarà uno degli elementi portanti del ricorso.
 

Tutta la documentazione va inviata entro e non oltre il 22 agosto al seguente indirizzo:
Cna Firenze
Via Luigi Alamanni, 31
50123 FIRENZE
C.A Lorenzo Mori
 

Vi ricordiamo che la partecipazione al ricorso è gratuita.


Chat on Whatsapp