Il 24 marzo 2013 viene celebrata la prima giornata europea del gelato artigianale.
I gelatieri di tutta Europa creeranno quel giorno un gusto speciale – con la medesima ricetta - per celebrare l’evento: si tratterà di un Fior di Latte variegato al cioccolato con mandorle pralinate, e si chiamerà “Fantasia d’Europa”. Il prezzo di una coppetta sarà lo stesso in tutt’Europa: 1 €.
Anche a Bologna le gelaterie artigianali aderiscono all’iniziativa esponendo il materiale promozionale della giornata e vendendo il gelato Fantasia d’Europa.
L’iniziativa è in collaborazione con la Fondazione Carpigiani di Bologna ed è l’occasione per conoscere l’eccellenza del gelato della nostra città.
Programma della giornata:
Presso tutte le gelaterie aderenti:
• degustazione del gelato “Fantasia d’Europa”, un gusto speciale realizzato da tutte le gelaterie d’Europa aderenti (prezzo a coppetta: 1 €)
Presso Gelato Museum Carpigiani - Via Emilia, 45/b Anzola dell'Emilia (Bo) • visite guidate gratuite al Gelato Museum alle ore 15, 16 e 17 • presentazione in anteprima mondiale del video “A taste of gelato history”, divertente ed istruttivo cartoon sulla storia del gelato, in 4 minuti e nuove importanti donazioni di macchine e oggetti legati alla storia del cono gelato • presentazione di nuove macchine e oggetti donati al Gelato Museum
Presso Carpigiani Gelato Lab - Via Emilia,45/b Anzola dell'Emilia (Bo) • laboratori didattici per bambini “Viaggio nel tempo con il gelato” alle ore 15, 16 e 17 (su prenotazione: 051 6505306 o info@fondazionecarpigiani.it) • gelato cocktail dalle 16:30