Crowdfunding – Quando il finanziamento viene dal basso
martedì 19 Marzo, dalle 00:00
Viale aldo Moro 22, Bologna
Il Crowdfunding è un processo collaborativo di finanziamento dal basso in cui un gruppo di persone mette in comune il proprio denaro per sostenere i progetti di singoli ed organizzazioni. La presentazione dei progetti e la raccolta fondi vengono facilitate da siti web specializzati.
Il fenomeno in Italia ha cominciato ad acquisire visibilità dal 2011, quando le piattaforme di crowdfunding hanno raccolto 1.5 miliardi di dollari. Tuttavia, solo in poche occasioni si è affrontato il fenomeno da un punto di vista analitico, comprendendo realmente i numeri del fenomeno in Italia e all'estero considerando realmente in cosa consiste il lancio di un progetto su una piattaforma di crowdfunding.
Tutti questi contenuti saranno affrontati nel seminario CROWDFUNDING quando il finanziamento viene dal basso organizzato nell'ambito del Progetto "La Bologna Creativa", con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. Sarà presentato il fenomeno dal punto di vista sociologico e dei numeri che al momento comporta e si presenteranno esperienze di successo, altre in fase di raccolta, ed esperienze che non sono andate a buon fine, per comprendere ogni aspetto dello strumento.
CNA Cultura e Creatività Bologna e D.E-R Documentaristi Emilia Romagna
ti invitano al seminario:
CROWDFUNDING - Quando il finanziamento viene dal basso
Martedì 19 marzo 2013, dalle 15.00 alle 18.00, CNA Bologna - Viale Aldo Moro, 22 - Sala Biagi
Programma:
Il fenomeno del Crowdfunding, Ivana Pais, Università Cattolica di Milano
Esperienze di finanziamento:
Il caso Subbuteopia , Giusi Santoro, Producer-POPcult
La campagna di raccolta per Tower and Power, Massimo Sinigaglia, Amministratore Studio Associato Sotto le Torri
La campagna di raccolta per Man on the River, Paolo Muran, Regista e produttore, Cap do film
L'esperienza Green Lies – The Series , Andrea Paco Mariani Regista, autore e produttore SMK Videofactory
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimenti dei posti disponibili, previa registrazione obbligatoria entro il 16 marzo