Rosticceria Rizzi, 65 anni nella storia della gastronomia bolognese - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Unioni Alimentare

Rosticceria Rizzi, 65 anni nella storia della gastronomia bolognese

mar 15 apr 2025
Rosticceria Rizzi, 65 anni nella storia della gastronomia bolognese

Traguardo storico e prestigioso per la Rosticceria Rizzi di via Murri. Un’istituzione della gastronomia bolognese che il 28 febbraio ha festeggiato i 65 anni di attività. Un “evento” celebrato con la consegna da parte di CNA Bologna della speciale pergamena del Buon Anniversario alla presenza del Sindaco delle Due Torri Matteo Lepore.

“E’ stata un po’ una sorpresa che, ovviamente, ci ha fatto molto piacere”, dice Laura Belliardo titolare dell’attività insieme alla sorella Elisabetta. “Per noi è un riconoscimento molto importante che condividiamo con i nostri dipendenti e, idealmente, con le persone che ci hanno preceduto in questo lungo e gratificante percorso”.

Insieme al Sindaco sono intervenuti la Presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Amorevole, Isabella Angiuli di CNA Bologna, i consiglieri del Quartiere Santo Stefano Paolo Cavaliere e Michela Marchioro.

Ad aprire la “bottega” erano stati, nel 1960, i Fratelli Rizzi avvicendati poi da due ex dipendenti. Una dinamica che si è ripetuta successivamente con le due sorelle Belliardo. Un passaggio di testimone “che – riprende Laura –  ha garantito la qualità della nostra cucina che si è evoluta nel tempo mantenendo però sempre, in tutti questi anni, uno stretto legame con la tradizione bolognese e un rapporto consolidato con la clientela”.

Una clientela, selezionata e “tradizionalista”, la definisce Laura, che aggiunge: “la maggior parte sono persone che vengono da noi da molti anni. Soprattutto professionisti che abitano in zona o hanno qui i loro studi. Oppure signore che ci richiedono anche ordinazioni per cene speciali con diversi ospiti”.

Uno spicchio significativo della “Bologna bene”, si potrebbe dire. A cui si aggiunge un tocco di internazionalità a stelle e strisce con la richiesta, ormai abituale, dell’Università Johns Hopkins di Bologna per i tacchini da servire nel giorno del Ringraziamento.

Del resto, il “menù” della Rosticceria Rizzi è una certezza: tutti i principali primi di sfoglia della cucina nostrana. Secondi con diverse  sfiziose proposte, anche di pesce, contorni e i dolci fatti in casa.

“Proponiamo anche diversi piatti della cucina spagnola a partire dalla paella valenciana – conclude Laura Belliardo – e da qualche tempo il couscous con verdure fresche. Ci teniamo aggiornati, ma il nostro forte, come si dice, è la cucina bolognese proposta nel suo spirito più autentico”.

Nome: Rosticceria Rizzi

Attività: Gastronomia

Indirizzo: Via Murri 49 - 40137 Bologna

Tel. +39 051 392676

Sito web: www.rosticceria-rizzi.com