Sistri sospeso, niente contributi entro il 30 novembre. La soddisfazio
mar 27 nov 2012
Nessun contributo Sistri da pagare entro il 30 novembre 2012. Lo ha precisato il Ministero dell’ambiente con un comunicato pubblicato sul portale istituzionale www.sistri.it.
In sostanza i contenuti della legge 134/2012 , che stabiliva la sospensione, sono prevalenti rispetto ai contenuti del decreto legge 141/2012 che incongruamente stabiliva come data del pagamento il 30 novembre 2012. L’operatività del Sistri ed il relativo pagamento dei contributi sono quindi sospesi fino a giugno 2013.
Fino a quella data il regime del tracciamento dei rifiuti continua ad essere quello classico, che prevede gli strumenti tradizionali: registri di carico e scarico, formulario dei trasporti e relativo sistema sanzionatorio. La Cna di Bologna ha accolto con favore questa notizia, frutto anche del forte impegno messo in campo dalla nostra associazione e dalle altre unite in Rete Imprese Italia.
Cna da sempre ha espresso forti critiche nei confronti dello strumento Sistri e della sua operatività, pur riconoscendo la necessità di un efficace sistema di tracciabilità dei rifiuti.