Nuove imprese e riqualificazione Bologna: bando da 2,6 milioni di eur
gio 14 feb 2013Sviluppo di nuove imprese e riqualificazione di alcune aree cittadine. Questo l'obiettivo del bando del Comune di Bologna per assegnare 2,6 milioni di euro di incentivi, in parte a fondo perduto ed in parte come finanziamenti a tasso agevolato, per lo sviluppo di progetti imprenditoriali nel campo dell'ICT, Moda & Design, artigianato e commercio al dettaglio in sede fissa, che si collocheranno nelle aree Marconi, Irnerio, Malpighi, Mirasole, Fondazza, Area Cam-Pilastro, Bolognina, Area Porto, Area San Donato, Area Corticella, Area Borgo Panigale.
All'Information and Communication Technology saranno dedicati 1,6 milioni di euro, mentre all'Artigianato e Commercio al dettaglio in sede fissa e Moda & Design, il restante milione di euro.
I destinatari del bando sono persone fisiche che intendono costituirsi in impresa, nuove imprese o imprese esistenti, già insediate nelle aree previste dal presente bando o che vi intendono aprire nuove unità locali successivamente alla data di presentazione della domanda. Il termine di presentazione della domanda e del progetto di impresa è l’11 Aprile 2013. I progetti d'impresa saranno valutati da due Commissione Giudicatrici, una per ogni linea di contribuzione.
Le agevolazioni finanziarie saranno concesse per un importo massimo di 150.000 euro per singolo progetto e nel limite massimo del 50% delle spese ammesse ad agevolazione nella forma di prestiti da rimborsare all'Amministrazione comunale al tasso agevolato fisso annuo dello 0,50% (solo per gli investimenti, con rimborso in quattro anni), contributi a fondo perduto (per le spese di gestione e per gli investimenti).
Il beneficiario del contributo dovrà costituirsi in impresa entro 150 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni finanziarie, e a mantenere per almeno due anni la sede sul territorio. Entro 60 giorni dalla conclusione del progetto di impresa i beneficiari sono tenuti a presentare la rendicontazione tecnico amministrativa inerente la realizzazione del progetto approvato e finanziato.
L'Amministrazione comunale potrà in qualsiasi momento di attuazione del progetto fino alla scadenza dei tre anni dalla data di ultimazione del progetto, disporre verifiche, controlli, anche a campione, per la verifica della sussistenza delle condizioni per la fruizione dei contributi da parte dei soggetti beneficiari.
Per maggiori informazioni sul bando: serfina@bo.cna.it.
I moduli di domanda e i modelli di progetto di impresa sono disponibili sul sito internet www.comune.bologna.it/impresa/ oppure reperibili direttamente presso il Settore Attività Produttive e Commercio - Piazza Liber Paradisus, 10 - Torre A - 5° piano ufficio Info Point del 5° piano, orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30.