Innovazione nelle piccole imprese. E’ una “Mission Possible”
ven 27 set 2013
Scoprire le dinamiche di innovazione presenti nelle pmi e suggerire alle imprese strumenti tecnici concreti per generare nuovi percorsi innovativi. E’ questo l'obiettivo del progetto “Mission Possible”, realizzato da Cna Bologna, Design management center e Cna Innovazione. Cna ha selezionato un campione di imprese appartenenti a diverse filiere produttive (meccanica, legno, carpenteria…) che è stato coinvolto a confrontarsi sui temi dell’innovazione, dello sviluppo tecnologico, del posizionamento di mercato, del ricambio generazionale, delle politiche di rete. A partire da una serie di approfondite interviste e visite aziendali sono emerse una serie di parole chiave utilizzabili come base per l’individuazione di linee guida strategiche utili alle imprese per elaborare strumenti e strategie di innovazione, individuali e collettivi. Le parole chiavi più frequenti sono: formazione, territorio, mentalità, rete. Le aziende sono state analizzate da due stagisti che erano stati formati dal Design Management Center su metodologie e obiettivi inerenti il progetto. Le aziende sono state visitate prima sul loro sito e poi direttamente in azienda dagli stagisti. I dati ottenuti sono stati elaborati, dedicando ad ogni impresa un report personalizzato ed individuando una visione più generale comune alle piccole e medie imprese.