Giovani digitali crescono con CNA
gio 07 lug 2016Con il progetto Crescere in Digitale tanti giovani iscritti al programma Garanzia Giovani potranno avviare una prima formazione nel mondo digitale: 50 ore di lezioni, esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti di Internet per le imprese, tutto disposto dal Ministero del Lavoro.
Cna, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, ha disposto l’avvio di 47 tirocini su tutto il territorio nazionale nelle varie sedi territoriali. Il progetto oltre che fornire una formazione pratica di quello che è il mondo digitale in una delle principali organizzazioni di rappresentanza in Italia, vuole fornire dati concreti e strumenti spendibili sul mondo del lavoro e incentivare così l’occupazione giovanile in Italia, tema caldo e cruciale in questi ultimi anni.
La Cna di Bologna ha dato la disponibilità per accogliere due tirocinanti e avviare grazie al loro supporto un nuovo percorso di dialogo innovativo con le numerose PMI rappresentate sfruttando al meglio tutti gli strumenti comunicativi digitali. Il tirocinante dunque potrà entrare in contatto con differenti opportunità formative sulle tematiche di:
- supporto all’elaborazione di strategia di web marketing
- sviluppo social media: attività volte a migliorare la comunicazione social delle sedi territoriali della Confederazione e potenzialmente delle imprese associate
- supporto grafico e infografico ai rapporti/analisi/comunicati/presentazioni elaborati dalla struttura
- supporto e gestione di siti internet: analisi per il posizionamento sul web della struttura
- creazione del profilo aziendale, dei contenuti e di messaggi chiave
- Potenziale sviluppo di attività di relazione con le imprese associate nell’ambito di servizi inerenti la digitalizzazione delle stesse (sviluppo e gestione di home page e portali aziendali, impostazione dell’architettura, sviluppo dell’e-commerce aziendale: attività esplorativa sulla fattibilità rispetto al profilo/settore dell’impresa
- trasferimento di informazioni e suggerimenti, anche di buone pratiche/esempi
Come partecipare:
Possono candidarsi tutti i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
● alla data di emanazione del presente Avviso abbiano già superato il test di fine percorso di Crescere in Digitale
● non sono già stati convocati ad un laboratorio di Crescere in Digitale, e/o hanno già partecipato a un laboratorio
● non svolgono attualmente attività professionali e/o formative
Per presentare la candidatura è necessario compilare il modulo di domanda in tutte le sue parti (clic al modulo). Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle ore 18.00 del 10 luglio 2016.
Ogni candidato dovrà specificare in quale sede provinciale vorrà svolgere il tirocinio, che deve corrispondere alla sede della provincia di residenza.
Alla scadenza del termine di presentazione delle domande, entro il 15 Luglio verrà pubblicata, nella sezione Notizie del sito Crescere in digitale, una graduatoria in base al punteggio conseguito per quel determinato territorio.
Alla conclusione del tirocinio, della durata di sei mesi, la CNA di Bologna fornirà una valutazione di orientamento e accompagnamento rispetto alla possibilità professionali generate durante il tirocinio sia nell’organizzazione stessa o nelle sedi dei soci.