Cna NetWork, 250 imprese hanno fatto business - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Senza categoria

Cna NetWork, 250 imprese hanno fatto business

lun 24 ott 2016

Sono state 45 le imprese bolognesi  protagoniste lo scorso venerdì 21 ottobre alla Fiera di Ferrara per Cna NetWork, il primo business day organizzato dalle Cna dell’Emilia Romagna per dare la possibilità alle piccole e medie imprese di presentare i propri prodotti e i propri servizi in incontri individuali di 25’ ciascuno. Imprese appartenenti al settore della meccanica e aziende che forniscono servizi ad imprese meccaniche. Complessivamente al Cna NetWork hanno partecipato duecentocinquanta imprese provenienti dall’intera regione (e non solo), oltre 2.300 incontri di affari (corrispondenti a 964 ore). Una formula innovativa ed economica, che vuole venire incontro alle esigenze delle imprese, che sempre più frequentemente chiedono nuove opportunità: per fare affari, per crescere, per sviluppare collaborazioni, idee, progetti. Cna ha voluto dare una risposta in questa direzione organizzando Cna NetWork, un evento dedicato alle micro e alle piccole e medie imprese che vogliono fare business, condividere idee e progetti, estendere le proprie relazioni commerciali.

“Cna NetWork – Business day” è stato promosso dalle Cna di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini con il coordinamento di Cna Emilia Romagna. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Regione Emilia Romagna. Cna NetWork ha il sostegno di UniCredit Factoring (main sponsor) insieme a Cna Produzione nazionale, Soenergy Luce e Gas, Achanto e Citroen.

"E’ stata una iniziativa molto importante, di successo, alla quale abbiamo partecipato con impegno e convinzione – ha spiegato Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna - perché ha consentito  alle imprese bolognesi di confrontarsi con altre a livello regionale e anche nazionale, offrendo opportunità concrete di business. Il tutto con l’affidabilità di Cna che, con la sua esperienza sul territorio e la sua conoscenza delle Pmi, è la migliore garanzia di un’iniziativa davvero modellata sulle concrete esigenze degli imprenditori”.

Partecipando al Cna NetWork le imprese sono entrate in contatto con altre aziende con cui collaborare; con cui confrontarsi su progetti, tecnologie e competenze; a cui presentare le proprie eccellenze e vendere i propri prodotti e servizi. Creando quindi una rete di opportunità commerciali senza precedenti. Allo stesso tempo gli imprenditori hanno potuto incontrare i responsabili acquisti di importanti aziende player di diversi settori manifatturieri alla ricerca di nuovi fornitori.

Il Business Day di Ferrara ha previsto incontri individuali (oltre 2.300, come si diceva in precedenza) di 25 minuti ciascuno. Oltre a questi incontri “one-to-one”, il “CNA NetWork – Business day” ha offerto workshop di approfondimento sul tema dell’internazionalizzazione e proposto consultancy corner in cui gli imprenditori hanno ricevuto interessanti soluzioni nell’ambito di finanziamenti, percorsi formativi, consulenze per attivare processi di internazionalizzazione.