On line il nuovo sito di Bologna Costruisce - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Senza categoria

On line il nuovo sito di Bologna Costruisce

mer 01 feb 2017

E’ on line il nuovo sito del Consorzio Bologna Costruisce www.bolognacostruisce.it dove è possibile trovare obiettivi, notizie e soci di questa nuova realtà del settore costruzioni, promosso e sostenuto da Cna Bologna, composto da una ventina di aziende artigiane e pmi. Bologna Costruisce si rivolge sia al mercato privato che agli appalti pubblici.
Bologna Costruisce è la nuova realtà costituita in Cna Bologna il 26 luglio 2016 come progetto di rilancio del Settore Costruzioni. La mission è quella di creare nuove opportunità di lavoro e commesse per le imprese associate creando un nuovo soggetto riconosciuto come interlocutore sul mercato, pubblico e privato, delle costruzioni bolognesi. Per informazioni info@bolognacostruisce.it

La qualità dell’edilizia Made in Bologna, le soluzioni più innovative ed ecologiche nelle costruzioni e negli impianti, ma soprattutto una risposta concreta alla crisi che sta investendo da diversi anni il settore edile bolognese. Sono questi i principali obiettivi del nuovo Consorzio artigiano “Bologna Costruisce”, che comprende una ventina di aziende in prevalenza artigiane del territorio di Bologna, impegnate in tutti i settori del comparto, dalle costruzioni, alle opere specialistiche, all’installazione di impianti. Del Consorzio fanno parte anche piccole e medie imprese. La Banca di Bologna ha creduto in questo progetto, finanziando le imprese che aderiscono al Consorzio.

Il Consorzio “Bologna Costruisce” con Cna punta ad un rilancio dell’edilizia bolognese, mettendo insieme una ventina di aziende radicate storicamente nell’area metropolitana bolognese che si sono fatte apprezzare per qualità e professionalità. Insieme occupano 350 addetti con un fatturato complessivo di circa 100 milioni di euro.
Il Consorzio però è aperto all’ingresso di altre aziende interessate a questo progetto, solo Cna Bologna associa a Bologna circa 3.500 piccole imprese del settore potenzialmente interessate.

Un Consorzio che nasce per essere snello ed efficiente, così da dare il massimo delle opportunità alle imprese, con una struttura leggera e trasparente. Si è dotato  di un comitato tecnico composto solo da imprenditori: primario obiettivo è quello di far crescere e rendere competitivo sia il Consorzio sia le aziende che lo costituiscono.
“Bologna Costruisce” guarda al mercato privato e a quello pubblico degli appalti. Nel privato oltre a seguire con attenzione le nuove costruzioni, il Consorzio punta e si è specializzato nelle manutenzioni e nelle ristrutturazioni degli edifici, rivolgendosi ad una clientela costituita in particolari dai condomini, dalle imprese che devono costruire o ristrutturare le loro sedi, così come dalle catene della distribuzione. Altrettanta attenzione verrà dedicata al settore pubblico degli appalti, ai tanti cantieri ancora aperti così come ai nuovi che verranno e che si annunciano interessanti per le diverse opere pubbliche vicine ai nastri di partenza. “Bologna Costruisce” si dedicherà in particolare al mercato bolognese ma l’ambizione è quella di uscire presto dai confini locali e farsi apprezzare a livello italiano. Senza escludere in futuro interventi anche a livello europeo.

In una prospettiva futura il Consorzio ha l’obiettivo di offrire un “global service” ai suoi clienti, grazie all’ingresso di imprese anche dei settori del verde e delle pulizie, in modo che venga coperta tutta la “filiera” dell’edificio: dalla sua costruzione, alla conduzione, alla manutenzione ordinaria e straordinaria.