Ammortizzatori e debiti pubblica amministrazione, Rete Imprese Italia - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Senza categoria

Ammortizzatori e debiti pubblica amministrazione, Rete Imprese Italia

lun 18 mar 2013

Rete Imprese Italia (Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, Casartigiani) esprime forte preoccupazione per il sostanziale blocco delle risorse destinate agli ammortizzatori sociali in deroga e per il mancato pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali,  Rete Imprese Italia ritiene necessario trovare al più presto un accordo tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti che preveda procedure certe e veloci per assicurare alle imprese le risorse già stanziate per fronteggiare una situazione di crisi che è diventata ormai insostenibile in particolar modo per le imprese del commercio, del turismo, del terziario e dell’artigianato. Rete Imprese Italia ritiene, pertanto, indispensabile ed urgente un incontro presso il Ministero del Lavoro per affrontare la questione e trovare soluzioni condivise alle difficoltà di questo sistema di imprese.

Sempre in una nota, Rete Imprese Italia interviene sul grave problema dei debiti della pubblica amministrazione verso le imprese. In una situazione in cui la recessione prolunga i suoi effetti, la pressione fiscale per i contribuenti in regola supera il 55%, la domanda per consumi è drammaticamente in calo, le banche continuano a restringere il credito, le imprese del terziario di mercato e dell’artigianato, per superare questo momento drammatico, hanno più che mai bisogno che la Pubblica Amministrazione onori i suoi debiti. Ciò darebbe una boccata di ossigeno fondamentale a tante PMI.

Rete Imprese Italia chiede, dunque, al Governo e al Parlamento di intervenire con immediatezza per sbloccare il problema dei pagamenti della P.A. verso le imprese. Bene ha fatto, pertanto, l’Anci a lanciare l’iniziativa pubblica per il giorno 21 marzo a Roma che prevede il coinvolgimento del mondo dell’impresa, del sindacato, del sistema produttivo e associativo. Rete Imprese Italia, plaudendo a quest’iniziativa e accogliendo l’invito del Presidente Delrio, aderirà alla manifestazione.