Apprendistato – pubblicato il nuovo Testo Unico - CNA Bologna
News Senza categoria

Apprendistato – pubblicato il nuovo Testo Unico

ven 28 ott 2011

Il Testo Unico Apprendistato (D.Lgs. n. 167/2011) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10/10/11 ed entra in vigore il prossimo 25 ottobre. Tuttavia, per le Regioni e i settori in cui la disciplina del Testo Unico non sia immediatamente operativa trovano applicazione, per un periodo di 6 mesi, le regolazioni vigenti. Pertanto, in base a quanto confermato ufficiosamente dal Ministero del Lavoro a Cna, nei prossimi 6 mesi si continuerà ad applicare la disciplina (statale, regionale, collettiva) attualmente in vigore, salvo che nel frattempo non intervenga il recepimento del Testo Unico.

Il nuovo Testo unico affida alle parti sociali il compito di disciplinare nel dettaglio il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere, limitando la competenza delle Regioni alla organizzazione di un monte ore di formazione base pari al massimo a 120 ore nel triennio. Alle Regioni compete invece la disciplina dei profili formativi dell'apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (ex "diritto dovere"), così come la regolamentazione dei soli aspetti formativi dell'apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Viene inoltre prevista la possibilità di assumere con contratto di apprendistato i lavoratori in mobilità. Salvo diverse interpretazioni di prassi che potranno essere emanate, si ritiene che anche questa possibilità divenga operativa decorsi 6 mesi dall'entrata in vigore del Testo Unico Apprendistato.

 

Seguiranno gli opportuni approfondimenti.

 

A cura di Elisa Pau