Argelato premia l’imprenditore Dante Zaccarelli col Giglio d’Argento - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Privati Area Pensionati Unioni Produzione Reno Galliera

Argelato premia l’imprenditore Dante Zaccarelli col Giglio d’Argento

ven 20 dic 2019
Argelato premia l’imprenditore Dante Zaccarelli col Giglio d’Argento

Il Sindaco del Comune di Argelato Claudia Muzic venerdì 20 dicembre consegna il riconoscimento del “Giglio d'Argento” a Dante Zaccarelli, cittadino del Comune di Argelato che nel corso degli anni si è sempre distinto come persona nota e stimata dai suoi concittadini e per la sua leadership  imprenditoriale.

Dante Zaccarelli è persona meritevole di ottenere questo premio, che il Comune dedica ai cittadini meritevoli, in quanto il suo valore è riconosciuto sia in ambito lavorativo ma anche e soprattutto per il suo lato umano. Si è sempre distinto per il grande rispetto, diplomazia e forte capacità di mediazione nei confronti dei suoi soci, dei suoi tanti dipendenti e in diverse occasioni anche verso la comunità locale e per la sua grande umiltà non ha mai fatto pubblicità delle sue buone azioni.

Dante Zaccarelli ad appena vent’anni assieme ad altri due amici, incoraggiato da una grande determinazione e spirito d’iniziativa, dividendosi tra la vita operaia di giorno e quella di imprenditore di notte, avvia l’azienda O.Z. inizialmente una piccola attività artigianale di carpenteria meccanica. La crescita dell’azienda è costante negli anni a venire e senza sosta tanto che, già nel 2003 raggiungendo livelli di fatturato e di dipendenti considerevoli, viene segnalata nel Repertorio delle Imprese Eccellenti della Cna per distinguersi in due prassi di eccellenza:

-              “Gestione e sviluppo del personale“ con la seguente motivazione: efficaci prassi di coinvolgimento e formazione dei dipendenti e concessione di incentivi”
-              “Integrazione dei processi produttivi e logistici interni della filiera produttiva” con la seguente motivazione: efficace attivazione di partnership con clienti e fornitori.

Anche per la CNA Associazione di Bologna, ha avuto (e continua ad avere) un ruolo di spicco per aver ricoperto diverse cariche istituzionali e di rilievo per le decisioni strategiche dell’Associazione.

Elenchiamo le cariche più importanti che Dante Zaccarelli ha ricoperto in CNA:

-              Anno 2003 Presidente del Comitato Piccola Industria CNA Bologna,
-              Anno 2007 Presidente di CNA–Produzione Emilia Romagna, già Assomeccanica Emilia Romagna,
-              Anno 2008 Membro di Presidenza CNA Industria Bologna con incarico di rappresentare le politiche sindacali,
-              Nel 2016 CNA Pensionati è onorata di accoglierlo come membro di Presidenza,
-              Nel 2017 diventa componente del Collegio dei Saggi, carica prevista da Statuto in occasione dell’Assemblea elettiva di CNA Pensionati.

Anche se di carattere umile e schivo in alcune occasioni è stato al centro dell’interesse mediatico per i suoi meriti lavorativi e per il contributo che la sua attività di imprenditore ha apportato alla comunità locale.