Attenzione a un rischio truffa: per sicurezza rivolgersi agli uffici C - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Notizie da CNA

Attenzione a un rischio truffa: per sicurezza rivolgersi agli uffici C

ven 23 giu 2017

A diverse imprese in questi giorni stanno arrivando dei bollettini per il pagamento del diritto camerale che però non sono stati emessi dalla Camera di Commercio di Bologna. Invitiamo pertanto i nostri associati che li avessero ricevuti a prestare molta attenzione e a rivolgersi agli uffici territoriali Cna.

L'elenco degli uffici Cna Bologna lo trovate CLICCANDO QUI

Vi alleghiamo a questo proposito l'informazione della Camera di Commercio di Bologna:
"Telefonate e richieste di pagamento ingannevoli: le imprese li stanno ricevendo con frasi e diciture che possono far credere di essere riconducibili alla Camera di Commercio, che ne è invece del tutto estranea. Occorre prestare molta attenzione.

Bollettini, estremi di conto corrente per effettuare bonifici, diciture che assomigliano a quelle dei servizi della Camera di commercio, ma in realtà nulla hanno a che fare con gli adempimenti obbligatori per le imprese. L'attenzione non deve mai venir meno.

Annualmente si deve versare alla Camera di commercio il diritto annuale, il cui importo è stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle Finanze, e deve essere versato esclusivamente con il modello F24, quello che si usa per il versamento delle imposte sui redditi, o tramite il sistema PagoPA.

Sicuramente quindi  le richieste di pagamento ricevute per posta o per mail che hanno allegati bollettini postali o indicano le istruzioni per effettuare un bonifico non vengono dalla Camera di commercio.

Parimenti nessun funzionario della Camera di commercio telefona alle imprese per ottenere dati riservati relativi a estremi bancari, fatturato, nomi di clienti/fornitori o altri dati sensibili. Attenzione quindi a non fornire informazioni.

Per aiutare le imprese a difendersi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha realizzato un nuovo Vademecum anti-inganni contro le indebite richieste di pagamento. Nel Vademecum è indicato cosa deve insospettire, a cosa prestare massima attenzione. Clicca QUI per andare al Vademecum anti-inganni."

Si può leggere la notizia completa CLICCANDO QUI