News Unioni Benessere e sanità

Avis e CNA, parrucche di capelli veri donate alle pazienti oncologiche

ven 28 mar 2025

L'Avis di Bologna ha donato 20 parrucche alle associazioni di pazienti oncologiche della regione. Sono state realizzate con capelli veri, donati da chi ha voluto partecipare al progetto Love is in the Hair, partito lo scorso anno. La giornata si è svolta lunedì 24 marzo nella sede dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue per ringraziare anche i parrucchieri che hanno aderito all'iniziativa. Sono stati raccolti 500 tagli utilizzabili per 60 parrucche, 40 già assegnate a a pazienti oncologiche che hanno contribuito economicamente.

E’ stato firmato un protocollo con CNA per promuovere l'iniziativa con i propri parrucchieri.

"Love is in the Hair " è un progetto che nasce dal cuore della solidarietà, con l’obiettivo di restituire dignità e speranza a chi sta affrontando il delicato momento della dolorosa perdita dei capelli a causa di trattamenti oncologici.

Da un anno, Avis Emilia-Romagna ODV raccoglie i capelli donati per realizzare parrucche oncologiche attraverso una rete di parrucchieri convenzionati in tutta la regione. Non si tratta solo di un aiuto estetico, ma di un vero e proprio gesto che dona fiducia e restituisce la forza di affrontare la vita con il sorriso.

I parrucchieri aderenti sono oltre 70 in tutta la regione. Sono stati raccolti finora circa 650 tagli di cui oltre 500 utilizzabili. Già 60 parrucche sono state realizzate, utilizzando oltre la metà dei capelli donati. Di queste, 40 sono già state assegnate a singole pazienti segnalate dalle Associazioni dei pazienti oncologici in tutta Italia direttamente a Tricostarc, EPS partner a cui Avis regionale conferisce i capelli raccolti per la lavorazione artigianale delle parrucche.

Lunedì, 20 parrucche sono state donate alle Associazioni di pazienti oncologiche del territorio emiliano romagnolo. Ognuna delle Associazioni presenti – Komen, Angela Serra, IOR e Amop, ha ricevuto 5 parrucche.

Una di queste è stata donata nel pomeriggio stesso, attraverso Komen e l’Associazione BimboTu, a una giovanissima paziente oncologica che è arrivata dall’Albania a Bologna per affrontare le cure chemioterapiche. Marisa (nella foto) ha dovuto affrontare per la seconda volta uno dei momenti più difficili del suo percorso: la perdita dei capelli, una delle esperienze più dolorose che una giovane donna possa vivere durante la chemioterapia.

Un grazie a Stefano (nella foto) e a tutti i professionisti che, con dedizione e generosità, hanno messo a disposizione il loro tempo per il progetto Love is in the Hair, restituendo il sorriso a chi ne ha più bisogno.