News Raggruppamenti di interesse Impresa donna

CNA Bologna, certificata la Parità di Genere

lun 10 mar 2025

E’ stata una Festa dell’8 marzo speciale quest’anno per CNA Bologna. Nella giornata internazionale della donna, CNA infatti ha formalizzato la Certificazione per la Parità di Genere. E’ un riconoscimento importante e un impegno a politiche aziendali che garantiscano parità di strumenti per valorizzare le professionalità di chi lavora in CNA.

“In CNA il 75% dei dipendenti è donna – commenta il Presidente CNA Bologna Antonio Gramuglia –. Quest’anno celebriamo gli 80 anni della nostra Associazione e fin dalla nascita CNA si è impegnata a garantire opportunità di lavoro stabili e paritarie, a sostegno di imprenditrici e lavoratrici. La Certificazione è una conferma della validità di questo percorso”.

“La parità di genere – prosegue Antonio Gramuglia – non è solo un principio etico, ma un impegno costante nel costruire azioni e politiche di genere e inclusività. Nell’accordo integrativo firmato lo scorso anno con i sindacati dei lavoratori CNA, sono ad esempio state inserite misure a supporto della maternità, introducendo un’integrazione pari al 30% dello stipendio in aggiunta al 30% previsto dal congedo facoltativo Inps, per agevolare le neomamme e permettere di vivere più serenamente l’esperienza. Inoltre le neomamme potranno rientrare in regime di part time fino al terzo anno di vita del figlio o della figlia”.

Proprio il nuovo piano integrativo aveva previsto la costituzione di un Comitato Guida per la Parità di Genere col compito di monitorare le attività aziendali, garantire che le politiche e le pratiche interne promuovano l’inclusione, l’uguaglianza di genere e la parità di trattamento per tutto il personale, indipendentemente dalla tipologia delle famiglie o delle coppie. Per cui nei processi di gestione del personale, CNA si è impegnata a promuovere l’effettiva parità tra uomini e donne in tutte le fasi del rapporto di lavoro: processi di selezione, assegnazione dei ruoli, valutazione delle prestazioni, promozione e avanzamenti di carriera, trattamento retributivo, cessazione del rapporto.

“In questi giorni – conclude il Presidente Antonio Gramuglia – i dipendenti e le dipendenti CNA hanno ricevuto presso ogni ufficio di CNA Bologna una pianta di mimosa: è il simbolo di un impegno che non vale solo per una giornata, come deve essere la Festa dell’8 marzo, ma che deve rimanere vivo ogni giorno, nella cura delle mani delle dipendenti e dei dipendenti, così come nelle loro mani sono le nostre imprese ogni giorno”.