Contributi per i cantieri della Linea Rossa del Tram
mar 25 feb 2025
OBIETTIVO DEL BANDO
Il Comune di Bologna intende con il presente bando prevede l’erogazione di forme di sostegno agli esercizi commerciali attivi con l’intenzione di valorizzare, sostenere, rafforzare e innovare la rete commerciale di vicinato.
Micro e piccole imprese che hanno i seguenti requisiti:
A) Iscritte alla Camera di Commercio.
B) Svolgono attività economica in una delle seguenti categorie: commercio in sede fissa, limitatamente agli esercizi di vicinato; somministrazione di alimenti e bevande; attività artigianali, alimentari e non; attività di servizi.
C) hanno unità locale con vetrina in fronte strada al piano terra, o in chiosco, nella zona indicata dalla planimetria al seguente link>>>
D) Esclusi dalla partecipazione, i seguenti soggetti: attività di “compro oro”, “money transfer”, attività di vendita mediante apparecchi automatici effettuata in locali adibiti in modo esclusivo; sale da gioco e sale scommesse; studi e attività professionali e cannabis shop.
E)Sono ammesse a partecipare anche le aggregazioni di micro o piccole imprese. In questi casi, sarà necessario individuare un’impresa capofila.
SCADENZE
Le domande di contributo possono essere inviate fino alle ore 23,59 del 31/03/2025, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica: suap@pec.comune.bologna.it
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Interventi da realizzare:
- riqualificazione dei locali con finalità di sicurezza urbana e vivibilità;
- realizzazione di misure per garantire la sicurezza, la pulizia e la cura di aree esterne comuni a più esercizi;
- organizzazione di iniziative di animazione territoriale;
- creazione di servizi a vantaggio di clienti e city users
Spese ammissibili:
-progettazione e realizzazione di allestimenti e servizi;
-installazione o ammodernamento di impianti come l'acquisto, anche in leasing, di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l'installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti;
-organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio e di vendita online, come parte accessoria di un’altra attività o come attività autonoma di servizio alle imprese, con preferenza per l’utilizzo di sistemi e mezzi a basso impatto ambientale;
-progettazione e realizzazione di sistemi di fidelizzazione della clientela (ad esempio: fidelity card, concorsi premi);
-introduzione di innovazione delle tecniche di vendita e del servizio alla clientela come progettazione e realizzazione di iniziative di animazione territoriali per sostenere le aperture coordinate dei negozi;
-programmazione e realizzazione di iniziative a supporto di eventuali aperture serali;
-opere edili private (ristrutturazione/ammodernamento locali, lavori su facciate ed esterni;
-gli arredi e le strutture temporanee;
-acquisto/noleggio di veicoli da destinare alla consegna a domicilio, con preferenza di mezzi a basso impatto ambientale;
-realizzazione/acquisto/acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;
-pese per studi ed analisi (indagini di mercato, consulenze strategiche, analisi statistiche, attività di monitoraggio ecc.);
-materiali per la protezione dei lavoratori e dei consumatori e per la pulizia e sanificazione dei locali e delle merci;
-canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;
-spese per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegna a domicilio;
-servizi per la pulizia e la sanificazione dei locali e delle merci
spese per eventi e animazione;
-le spese di promozione/comunicazione/informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei, pubblicazioni/annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks ecc.);
-la formazione in tema di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, comunicazione e marketing;
-rinnovo di arredi e vetrine;
-spese di consulenza e acquisto di servizi e beni di consumo per la ricollocazione digitale dell’attività;
-realizzazione di misure per l’accessibilità e la visitabilità;
-interventi per il risparmio energetico;
-servizi a cittadini, turisti e city users;
-spese generali nella misura massima del costo 50% dell’intervento (canoni di locazione, utenze...);
-spese per la sicurezza integrata;
-spese per la rimozione/spostamento dei dehors di Tipo B e/o C, interferenti con i lavori del Tram;
-spese correlate alla delocalizzazione di chioschi interferenti.
La rendicontazione delle spese dovrà essere presentata entro e non oltre il 30/09/2025
Nell'ambito delle procedure di acquisto di componenti e attrezzature (arredi, tessili, prodotti tipografici, ...) il beneficiario deve garantire l’acquisto di prodotti dotati di certificazioni ambientali.
Inoltre, il beneficiario dovrà garantire che le attrezzature utilizzate per l'investimento sono state acquistate in linea con gli standard più aggiornati in termini di materiali utilizzati e durata del prodotto (ai sensi della Direttiva sulla progettazione ecocompatibile 2009/125/EC e dei relativi regolamenti attuativi) nonché delle procedure per la gestione dei rifiuti e il riutilizzo dei materiali.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Contributo 90% in Regime de Minimis:
-finanziabili fino a 3mila euro per le attività nell’area dei cantieri
-fino a 5mila euro per quelle lungo la linea del tram.
-fino a euro 10 mila per le imprese in forma associata