Un utilizzo massiccio dell’amianto, avvenuto in Italia soprattutto tra gli anni ’50 e la fine degli anni ’70, ha avuto delle forti ripercussioni sociali.
Malgrado sia stato messo al bando nel 1992 (con la legge 257), studi scientifici ed epidemiologici sostengono che nei prossimi 15 anni assisteremo a un forte incremento delle malattie correlate alla fibra di amianto, quali l’asbestosi, il tumore della pleura (mesotelioma pleurico) e il carcinoma polmonare.
CNA Associazione di Bologna, in collaborazione con Unindustria e con il patrocinio del Comune di Bologna organizza degli appuntamenti informativi, intitolati Amianto ed Energia: il problema e le possibili soluzioni per presentare alle imprese un quadro dettagliato di ciò che significa avere immobili con coperture in eternit e di quali opportunità possono essere colte per intervenire sugli stessi.
Il primo incontro per l’area di Corticella si tiene mercoledì 26 Novembre dalle ore 18 alle ore 20 presso la Sala Alessandri al Centro Civico in via Gorki 10.
Le iniziative rientrano nell'attuazione del PAES del Comune di Bologna in quanto gli interventi per la riqualificazione energetico-ambientale degli immobili concorrono all'attuazione degli obiettivi del 20-20.20.