Venerdì 8 maggio - Sala Vivace del Centro Servizio Blocco D BolognaFiere
Dalle ore 11 e per tutta la giornata
Dalla promozione “alternativa” di un marchio, magari utilizzando il cinema o la macchina fotografica, alla fidelizzazione dei propri clienti attraverso i social network, passando per le nuove frontiere dell’e-commerce e del marketing. Sono queste alcune delle proposte che un gruppo di agenzie di comunicazione bolognesi presenterà agli espositori dello Zoomark di Bologna, il Salone Internazionale dei Prodotti e delle Attrezzature per gli Animali da Compagnia, nel corso di una serie di incontri e seminari in programma venerdì 8 maggio all’interno della Sala Vivace del Centro Servizi Blocco D di BolognaFiere.
L’iniziativa, organizzata da Cna Comunicazione e Terziario Avanzato di Bologna, nell’ambito della 16esima edizione del Salone Internazionale dei Prodotti e delle Attrezzature per gli Animali di Compagnia, comincerà alle ore 11 per concludersi alle 17.30, periodo nel quale si svolgeranno i tutti gli incontri. Ognuna delle cinque agenzie di comunicazione coinvolte proporranno degli “speech” di circa un’ora per illustrare agli operatori dello Zoomark le migliori strategie per comunicare al meglio i propri prodotti e servizi.
Ad aprire i battenti, alle ore 11, sarà BFGM Studio che terrà un seminario sul “lifestyle marketing”, ovvero su come mettere in pratica un nuovo rapporto tra brand e cliente, basate sull’engagement e l’esperienza di acquisto.
Alle 12 sarà il turno di POPcult che esporrà le sue idee su come lanciare e comunicare un marchio in maniera alternativa, intelligente e originale attraverso la creazione di contenuti editoriali inediti ad alto valore aggiunto.
Alle 14.30 spazio alle nuove strategie di marketing sui social network grazie a Big Srls che mostrerà come acquisire nuovi clienti e fidelizzarli a lungo grazie a Facebook e Pinterest, quest’ultimo considerato lo strumento ideale per promuovere le attività che riguardano proprio il mondo degli animali da compagnia.
Sarà dedicato al mondo dell’e-commerce, invece, il workshop alle 15.30 di Cristiano Capelli e Pixed all’interno del quale si analizzeranno i trend, le nuove opportunità di mercato, soprattutto in Italia, e i case history più importanti.
Alle 16.30 la chiusura della giornata sarà affidata a Paolo+Stefano Digital Imaging/Ottiche creative che proporranno un breve excursus per confrontare tantissimi modi di intendere le foto degli amici a 4 zampe cercando di capire quale potrebbe essere il ruolo del fotografo e della fotografia per la promozione dei propri servizi.