Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio, prodotti metallici

Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio, prodotti metallici

Con l’entrata in vigore del Decreto Norme tecniche per le Costruzioni del 14 gennaio 2008,  in Italia dal 2009 è obbligatoria una serie di disposizioni per i prodotti ad uso strutturale nelle costruzioni.

Il Regolamento comunitario n.305/2011 (CPR) in vigore in Italia già dal 01 Luglio 2013 prevede l’apposizione obbligatoria del marchio CE per la commercializzazione (vendita, acquisto ed utilizzo) degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni.

I fabbricanti di strutture in acciaio e di alluminio dovranno attenersi alle disposizioni legislative previste dalla norma armonizzata UNI EN 1090-1 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Unione europea (Comunicazione della Commissione, OJEU serie C 344 del 17 dicembre 2010 e successive).

Lo scopo della Direttiva comunitaria è quello di creare le condizioni necessarie affinché le aziende che operano nell'ambito dell'Unione europea possano realizzare prodotti rispondenti agli stessi standard e ai requisiti di sicurezza per le persone, le cose e l'ambiente. 

A tal fine la CNA di Bologna in collaborazione con KIWA CERMET ITALIA e con Ecipar Bologna, società di formazione di CNA, organizza un seminario gratuito di informazione sulla applicazione della normativa che diventerà cogente a decorrere dal 1 luglio 2014.

Il seminario si terrà il 19 marzo 2014 alle ore 17.00, sede CNA Bologna, Viale Aldo Moro 22, sala Gagliani, piano zero.