Fervono i preparativi per la seconda edizione della Festa del cioccolato artigianale di San Lazzaro di Savena che si svolgerà nella cittadina bolognese dal prossimo 23 fino al 25 gennaio 2015. Al secondo anno la Festa ha già conquistato la piazza del centro di San Lazzaro proprio di fronte al Comune e alla trafficatissima via Emilia che per l'occasione ospiterà anche il mercato del sabato 24 gennaio.
La prima dell'anno dopo le ferie natalizie e la grande kermesse del Cioccoshow dello scorso novembre, la Festa è stata voluta dalla nuova e motivata amministrazione del comune bolognese che si è fortemente impegnata nella realizzazione della manifestazione.
Ai 15 espositori dell'Associazione CiocchinBò si affiancheranno gruppi musicali e punti ristoro nel Cortile interno del Comune che faranno da intrattenitori alle attività del laboratorio per grandi e piccini realizzato da Matteo Bertacchi e dalla sua azienda, la Floridita di Reggio Emilia. Ricco il programma degli appuntamenti in laboratorio a cominciare dall'aperitivo che accompagnerà le Autorità in apertura della manifestazione venerdì 23 gennaio alle ore 12 per proseguire con attività di intrattenimento "a base di cioccolata" per i bambini , preparazioni di assaggi dolci e salati da degustare seguendo le conversazioni sulla storia del cacao e del cioccolato o semplicemente per vedere all'opera pasticceri e chef impegnati nella preparazione di creazioni come i semplici "dobloni temperati" offerti a chi sei presenterà con il segnalibro diffuso in miglia di copie nelle scuole di San Lazzaro, o più raffinate dai cake pops ai cappelletti e molto altro ancora.
La festa proseguirà nella centralissima Piazza Bracci tra le 28 pagode che ospiteranno da venerdì 23 a domenica 25 gennaio ben 15 imprese dell'associazione che non hanno voluto mancare all'appuntamento sanlazzarese.
Si tratta delle imprese Caruana Specialità Siciliane, La Floridita, Pasticceria Biolzi e Pasticceria Turchi provenienti dall'Emilia Romagna, Confetti Di Maria dal Molise, Cioccolateria Veneziana, La Bottega del Dolce, Tutto Frutta e Dolce Nera dal Veneto, l'Officina del Cioccolato dalle Marche, Croccanteria Bergamasca, Chocolandia e Dolci Express dalla Lombardia, L'artigiano Perugino dall'Umbria e La Boutique del Dolce dal Friuli Venezia Giulia.
L'associazione vuole ringraziare le aziende presenti, in particolare La Floridita che ha voluto contribuire con la gestione del Laboratorio di Cioccolateria, lo sponsor della manifestazione Conad che per il secondo anno ha sostenuto la realizzazione della festa, il Comune e la Prometeo di San Lazzaro di Savena ed infine la Cna di Bologna che ha patrocinato l‘evento.
Ci vediamo a San Lazzaro di Savena, buon anno e buona cioccolata a tutti!