Festa del Gelato Artigianale a Casalecchio dal 19 al 21 luglio

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2024 torna nel centro e per le vie della città la festa più fresca dell'estate, la 19^ Festa del Gelato Artigianale, con le gelaterie artigianali del territorio e non solo, organizzata dalla Società Eventi con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. Anche Cna Bologna è tra i sostenitori dell’iniziativa.

La festa si svolgerà in una "edizione concentrata - lavori in corso" - nelle vie del centro cittadino - piazza dei Caduti, piazza del Popolo, via Pascoli, via XX Settembre, piazza della Repubblica, parcheggione di Casa della Conoscenza, con diversi punti spettacolo - danza, musica di intrattenimento, concerti, animazioni, banda e percussionisti - con la partecipazione di negozi, bar, ristoranti e associazioni del territorio.

Grigliata toscana, arrosticini abruzzesi, specialità Brasiliane, fish & chips, crescentine ripiene, birrerie e soprattutto gelaterie di Casalecchio di Reno e dintorni.

Anche quest’anno, nel "parcheggione" della Casa della Conoscenza, sarà collocato il palco centrale per i 3 concerti clou della festa assieme alla piazza del food.

Inoltre la festa si snoderà per le vie della città, alla ricerca della gelateria con il gusto più buono, che sarà premiato la sera di domenica 21 luglio 2024.

Non mancherà la Biciclettata del gusto "Forza Bologna"venerdì 19 e sabato 20 luglio 2024 una bella pedalata in compagnia con AVIS, gustandosi un gelato a ogni tappa per votare il gusto più buono.

“Siamo molto felici di essere anche quest’anno alla presentazione della festa del gelato, una manifestazione ormai consolidata, che da un lato valorizza il gelato di qualità, dall’altro valorizza il nostro Comune, le sue imprese ed è importante per attrarre cittadini e turisti qui a Casalecchio – ha spiegato in conferenza stampa Simonetta Soverini, Presidente Cna Valli del Reno, del Lavino e del Samoggia -. Quest’anno poi ancora di più: Casalecchio è interessata a importanti e strategici lavori sulle infrastrutture che però comportano impatti rilevanti per imprese e cittadini. E ancora di più rischiano di non fare avvicinare al nostro Comune i bolognesi che temono gli effetti del traffico per i cantieri. Per cui ben venga la festa del gelato e ben vengano tutte quelle iniziative di marketing territoriale che sanno dare rilevanza e attrazione a Casalecchio. Cna sarà sempre a sostegno dell’amministrazione comunale e degli organizzatori di queste iniziative”.

In programma:
- Percorso del Gelato Artigianale in festa on the road
- Expo Aziende e Associazioni
- Mercato Ambulanti e Opere del proprio ingegno
- Street Food, Enogastronomia e Degustazioni
- Spettacoli, Animazioni e Giostre per Bambini
- Musica, Dj, Danza e Mostre

Nelle Piazze della Festa sono presenti:
- 32 punti ristoro
- 6 punti gelato in festa
- 8 punti gelato on the road
- 5 punti spettacolo

ANTEPRIME

Giovedì 11 luglio 2024
Ore 20.30 - Gelateria Gianni by Bottega G (Via Porrettana, 476/5)
Cena con Gelato Gourmet

Venerdì 12 luglio 2024
Ore 18.00 - Gelateria Ambaradan (via Porrettana, 197)
Gelateria Ambaradan festeggia 10 anni!
Musica, aperitivo e tanto gelato

Lunedì 15 luglio 2024
Dalle ore 20.00 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)
Acquolina - Street food gourmet, eventi e gelato
Eventi e gelato, a cura di Casa delle Acque e Colibrì Gelato Lab Café

Martedì 16 luglio 2024
Dalle ore 20.00 - Arisbar La Dolce Lucia (via Marconi, 80)
Menù pizza o menù tagliere

Mercoledì 17 luglio 2024
Dalle ore 20.00 - Gelateria Paciugo (via Caravaggio, 8)
Gelatonic
Gin tonic brioso aperitivo in cono

Venerdì 19 luglio 2024
Dalle 19.00 alle 24.00 - Centro Cittadino
Alle ore 20.00
Inaugurazione della Festa
Con il sindaco Matteo Ruggeri e il presidente di Eventi Ivan Aldrovandi
Gatti Matti - in concerto

Sabato 20 luglio 2024
Dalle 18.00 alle 24.00 - Centro Cittadino
Pianeta Liga - Tribute band Ligabue - in concerto

Domenica 21 luglio 2024
Dalle 17.00 alle 24.00 - Centro Cittadino
Ore 21.00 - "Parcheggione" Casa della Conoscenza
Premiazione della gelateria vincitrice del concorso Vota il gusto Casalecchio 2024 "Forza Bologna!"
Ore 21.30 - "Parcheggione" Casa della Conoscenza
Lavori in Corso in concerto