CNA Cultura e Creatività, in collaborazione con Libreria Trame e Istituto Aldini Valeriani, vi invita alla presentazione aperitivo del romanzo di Francesco Vidotto “Oceano” (Minerva Edizioni). L’autore ne parlerà con il gruppo di lettura degli studenti delle Aldini Valeriani. L'incontro si svolgera presso la Libreria Trame, via Goito 3/c Bologna.
Con il progetto “Scuola editoria: conoscere un mestiere e avvicinarsi alla lettura” CNA Bologna ha promosso un percorso di conoscenza dell'editoria indipendente locale presso alcuni istituti scolastici superiori del territorio.
Gli incontri si sono svolti a partire dal mese di gennaio di quest'anno presso gli Istituti Aldini Valeriani e Salvemini, e i Licei Arcangeli e Galvani.
L'obiettivo perseguito dalla CNA Bologna è quello di promuovere la lettura nelle scuole, mettendo in luce le realtà economiche, le professionalità e la passione che sono incorporate nel prodotto editoriale.
Il settore dell'editoria è stato presentato agli studenti sotto diversi profili: dall'organizzazione interna alle figure professionali coinvolte, dal rapporto fra autore ed editore e il rapporto con il mercato. Inoltre, è stato dedicato un incontro alla conoscenza dell'editoria digitale, declinando in questo specifico contesto gli argomenti già affrontati per l'editoria cartacea. Al termine, è stato previsto un incontro con un autore, denominato "una lezione con...", avente l'obiettivo di presentare l'editoria non scolastica come strumento di approfondimento di una materia di studio, collegando quindi il settore editoriale alla vita quotidiana dello studente.