La tecnologia fotovoltaica come parte attiva del sistema edificio-impi

La tecnologia fotovoltaica come parte attiva del sistema edificio-impi

Il settore del fotovoltaico è ad una svolta epocale: produrre energia in proprio è diventata una necessità di risparmio energetico ed economico e la tecnologia fotovoltaica, ormai matura in Italia, è protagonista sia in ambito residenziale, che industriale e dei trasporti.

L’impianto fotovoltaico non deve essere più visto come puro investimento speculativo, ma come un beneficio economico sul consumo elettrico dell’utente. Chi investe su un impianto fotovoltaico oggi si assicura contro gli imprevisti del mercato energetico di domani, attenuando gli effetti delle oscillazioni dei costi del kWh prelevato.

L'edificio è ormai un'integrazione tra involucro ed impianto ed il risparmio e l'efficienza energetica sono elementi imprescindibili.

L'applicazione della tecnologia fotovoltaica al sistema edificio-impianto, permette quindi di:

  • Autoconsumare tutta l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico
  • Ridurre i consumi di gas integrando pompe di calore e impianto fotovoltaico
  • Accumulare energia termica ed elettrica attraverso sistemi connessi alla rete
  • Alimentare i veicoli elettrici sfruttando l’energia prodotta
  • Risparmiare grazie agli sgravi fiscali.

Il presente seminario, sviluppato da INGETEAM in collaborazione con altri partners tecnici ed organizzato assieme al Club Eccellenza Energetica di CNA Bologna, vuole rispondere alle esigenze di aggiornamento ed informazione espresse dai tecnici ed alla spinta dei clienti verso l'autoconsumo e la gestione integrata del risparmio energetico, nel quadro di una maturazione degli impianti fotovoltaici diventati oramai elemento strutturale e valorizzante degli edifici.

 

Partecipazione gratuita (clicca qui per l’iscrizione on line da effettuare entro il 23/06/2015).

Per contatti o informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa di CNA Bologna: tel. 051-299.204 / 248 -  info@cnaenergia.it