L'era dell'editoria digitale è iniziata anche in Italia: grandi e piccoli editori affiancano alla pubblicazione cartacea anche quella digitale, ma è tutto il ciclo di produzione dei contenuti, compresi quelli della comunicazione aziendale e istituzionale, che dovrà aggiornarsi per cogliere le opportunità di questa tecnologia. I nuovi strumenti per la creazione di pubblicazioni offrono al grafico professionista la possibilità di generare un formato digitale valido, senza bisogno di interventi sul codice. Cna Comunicazione e Terziario Avanzato vi invita a partecipare al seminario:
Pubblicazioni digitali: gli strumenti di creazione
Giovedì 13 novembre 2014
dalle 14.30 alle 16.30
Cna Bologna, Viale Aldo Moro 22, Sala Conferenze
Argomenti trattati:
L'obiettivo dell’incontro è quello di offrire una panoramica dei principali software e dei servizi utilizzati per la creazione di pubblicazioni digitali (libri, brochure, cataloghi, riviste).
Si partirà da InDesign, lo strumento maggiormente utilizzato nella grafica editoriale e pubblicitaria, che nella sua ultima versione (Creative Cloud 2014) prevede un'avanzata conversione nel formato ePub, sia per gli impaginati fluidi che per i Fixed-Layout.
Si accennerà poi a come ottenere, con altri software, la conversione nei formati proprietari dei lettori Kindle. Infine i servizi cloud di Adobe dedicati alle pubblicazioni digitali interattive verranno confrontati con altre piattaforme online per la creazione di riviste digitali.
Relatore:
Nino Iorfino, esperto di comunicazione digitale, è attivo nel settore dal 1982 e offre con Interwideo servizi e consulenza. Negli ultimi anni si è dedicato alla sperimentazione di libri illustrati e interattivi sotto il marchio TabLab (tablab.it).
A chi si rivolge:
Imprese e professionisti della comunicazione, service editoriali, editori.
Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa registrazione obbligatoria.
Per informazioni:
Cna Comunicazione e terziario avanzato
Tel. 051 299515
comunicazione.terziario@bo.cna.it