Il prossimo 4 luglio il seminario di approfondimento sul nuovo Regolamento (UE) 2023/1115 relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione di determinate materie prime e prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale, che abroga il regolamento UE n. 995/2010 (Testo rilevante ai fini del SEE).
Dal 30 dicembre 2024 per molte aziende del settore agroalimentare entreranno in vigore le norme del Regolamento UE 2023/1115. Le norme riguardano l'immissione e la messa a disposizione sul mercato UE di prodotti che contengono o che sono stati nutriti o fabbricati usando materie prime interessate, vale a dire bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno.
Fatta eccezione per i prodotti che figurano nell’allegato del regolamento (UE) n. 995/2010, per gli operatori che al 31 dicembre 2020 erano costituiti come PMI, gli obblighi si applicano a decorrere dal 30 giugno 2025.
“Deforestation free” significa che le materie prime e i prodotti derivati, compresi quelli utilizzati o contenuti nei prodotti pertinenti, sono stati prodotti su terreni che non sono stati soggetti a deforestazione. La “cut off date” stabilita come base di riferimento per determinare se un terreno sia stato soggetto a deforestazione indicata nel Regolamento è il 31 dicembre 2020.
|
|
|
|
|
|
PER PARTECIPARE È OBBLIGATORIO ISCRIVERSI ENTRO E NON OLTRE IL 3 LUGLIO 2024
CLICCA QUI PER ISCRIVERTIIN MODALITÀ IN PRESENZA
disponibilità 30 posti!
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI IN MODALITÀ STREAMING *
*Il link del collegamento per la partecipazione in streaming verrà inviato il giorno prima dell'evento all'indirizzo mail indicato nel form di iscrizione