CNA e Università di Bologna hanno rinnovato l’accordo mirato a favorire il contatto e la collaborazione tra le imprese bolognesi e il sistema della ricerca offerto da Unibo. Per esplorare nel concreto le potenzialità di sostegno che i gruppi di ricerca e i laboratori attivi sul territorio mettono a disposizione delle imprese, CNA e Università di Bologna - Settore Rapporti con le Imprese ARIC, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e il Dipartimento di Ingegneria Industriale, hanno organizzato per mercoledì 29 novembre un primo incontro di approfondimento nel quale i gruppi di ricerca di Meccanica e di Scienza e Tecnologia dei Materiali del polo di Via Terracini presenteranno le proprie competenze, i risultati di ricerca e i progetti finanziati che possono interessare le aziende. In questa occasione si potranno visitare i laboratori utilizzati dai ricercatori e avere incontri individuali con i referenti più idonei ad analizzare esigenze specifiche portate dalle imprese.
A questo primo incontro ne seguirà un secondo mercoledì 6 dicembre, presso le strutture presenti in Via Risorgimento durante il quale si approfondiranno le attività dei gruppi di ricerca attivi su Automazione e Robotica, Sistemi embedded, Ingegneria biomedica e Applicazioni della Tecnologia al plasma.
Gli incontri, che inizieranno alle ore 15.00, seguiranno il seguente programma di lavoro:
- intervento introduttivo di apertura dei lavori
- presentazione delle attività dei gruppi di ricerca focalizzate su buone pratiche nei rapporti con le aziende, innovazione e ricerca congiunta, brevetti e spin off
- testimonianza di aziende su rapporti con Università e buone pratiche di innovazione
- visita ai laboratori (sessioni in parallelo)
- incontri individuali ricercatori-imprese (per discutere idee/problemi/esigenze preliminarmente raccolte)
Al fine di agevolare l’organizzazione degli appuntamenti sulla base dell’interesse dimostrato dalle imprese e delle specifiche richieste raccolte, così da poter entrare fin da subito in un confronto molto operativo, si richiede a tutti gli interessati di prenotarsi per gli incontri programmati e di indicare le proprie preferenze entro il 27 novembre compilando l’apposita scheda (clicca qui).
Gli incontri con l’Università sono un’azione del progetto “Bolognimpresa 4.0” che tra i vari obiettivi si propone di agevolare il contatto tra imprese e sistema della ricerca, per sostenere sia la realizzazione di sviluppi innovativi all’interno delle imprese esistenti sia la creazione di nuove imprese attraverso la creazione di spinoff o startup. La Camera di Commercio di Bologna ha dato il proprio patrocinio alle iniziative.
Di seguito il dettaglio dei due incontri.
Programma dei lavori incontro del 29 novembre 2017
- ore 15.00 Apertura dei lavori con intervento introduttivo a cura di CNA e ARIC
- ore 15.15 Presentazione delle attività dei gruppi di ricerca focalizzate su buone pratiche nei rapporti con le aziende, innovazione e ricerca congiunta, brevetti e spin off
- ore 16.00 Testimonianza dell’Officina Meccanica Marchetti Srl e dello Studio Pedrini Srl su esperienze di rapporti con Università e buone pratiche di innovazione
- ore 16.30 Visita ai laboratori (sessioni in parallelo, possibilità di iscriversi ad entrambe attraverso il form di manifestazione di interesse)
LABORATORIO MECCANICA, Dipartimento Ingegneria Industriale (referente Prof. Tomesani)
LABORATORIO DI SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI, DICAM (referente Prof. Motori) - ore 17.30 Incontri prenotati dalle aziende per discutere idee/ problemi/esigenze raccolte con il form di manifestazione di interesse (utilizzare il form di partecipazione per segnalare le specifiche richieste)
Programma dei lavori incontro del 6 dicembre 2017:
- ore 15.00 Apertura dei lavori con intervento introduttivo a cura di CNA e ARIC
- ore 15.15 Presentazione delle attività dei gruppi di ricerca focalizzate su buone pratiche nei rapporti con le aziende, innovazione e ricerca congiunta, brevetti e spin off
- ore 16.45 Testimonianza di Cat Progetti Srl e Techo GF Srl su esperienze di rapporti con Università e buone pratiche di innovazione
- ore 17.15 Visita ai laboratori (sessioni in parallelo, possibilità di iscriversi ad entrambe attraverso il form di partecipazione)
LABORATORIO DI AUTOMAZIONE E ROBOTICA, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, DEI (referente Prof. Melchiorri)
LABORATORIO SISTEMI EMBEDDED AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, DEI (referente Prof. Benini)
BIOLAB LABORATORIO DI BIOINGEGNERIA, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, DEI (referente Prof. Chiari)
LABORATORIO DI INGEGNERIA MAGNETO-FLUIDODINAMICA E PLASMI, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, DEI (referente Prof. Cristofolini)
ore 18.15 Incontri prenotati dalle aziende per discutere idee/ problemi/esigenze raccolte con il form di manifestazione di interesse