Iniziativa “1044 piazze per i 40 anni della 1044” - CNA Bologna
Evento

Iniziativa “1044 piazze per i 40 anni della 1044”

sabato 3 Dicembre, dalle 00:00
Bologna

Si è svolta il 2 dicembre 2011 la ricorrenza per i 40 anni della legge 1044/71 che istituì gli asili nido in Italiacon conseguente avvio di un percorso di riflessione sull’infanzia ed il consolidamento di una cultura dei servizi educativi

Dopo la tavola rotonda tenutasi in data 8 ottobre 2011 per discutere il nido dal punto di vista storico, dell’attualità, dell’economia, della pedagogia, puntualizzando la situazione bolognese e sottolineando la relazione con il lavoro al femminile, l'Associazione  "Dentro al Nido" ci partecipa dell’iniziativa “1044 piazze per i 40 anni della 1044”, tenutasi  a Bologna in data 2 dicembre 2011 e promossa da Anci e Legautonomie dell’Emilia Romagna.

Proprio il 2 dicembre 2011, infatti, la Legge 1044, che ha istituito in Italia gli asili nido, compie 40 anni. L’approvazione della legge nel 1971 significò l’avvio di un percorso di riflessione sull’infanzia ed il consolidamento di una cultura dei servizi educativi che ci ha portato oggi a risultati riconosciuti anche al di fuori dell’Italia.

L’iniziativa non ha costituito soltanto l’occasione per festeggiare un “compleanno”, ma soprattutto una grande opportunità per proseguire nella campagna di informazione dei cittadini sulle difficoltà che gli Enti Locali incontrano nel garantire il mantenimento e lo sviluppo dei servizi per la prima infanzia e per inviare un segnale forte, a tutto il paese, sull’importanza dell’investimento in queste tipologie di servizi, per la loro positiva influenza non solo sullo sviluppo cognitivo e comportamentale dei bambini, ma anche sull’occupazione femminile e sul miglioramento delle opportunità per chi proviene da contesti svantaggiati.

Vi riproponiamo il significativo testo dell'articolo 1 della legge 1044/71 :

Art. 1. L'assistenza negli asili-nido ai bambini di età fino a tre anni, nel quadro di una politica per la famiglia, costituisce un servizio sociale di interesse pubblico.
Gli asili-nido hanno lo scopo di provvedere alla temporanea custodia dei bambini per assicurare una adeguata assistenza alla famiglia e anche per facilitare l'accesso della donna al lavoro nel quadro di un completo sistema di sicurezza sociale.

Segnaliamo sul sito:

http://bolognanidi.blogspot.com/2011/10/adriana-lodi-la-nascita-dei-nidi.html
Intervista ad Adriana Lodi sulla  nascita dei Nidi a Bologna