La domotica al servizio del risparmio energetico - CNA Bologna

Accessibility Tools

Evento

La domotica al servizio del risparmio energetico

mercoledì 27 Febbraio, dalle 00:00
Viale Aldo Moro 22, Bologna

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi.

L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette sia un monitoraggio puntuale dei consumi energetici sia una gestione coordinata, integrata e automatizzata degli impianti tecnologici, tanto da locale quanto da remoto.

Possono essere posti sotto un controllo ed una regolazione domotica gli impianti per la climatizzazione dei locali, i sistemi per l’illuminazione  e i diversi carichi elettrici.

Il funzionamento di appositi sensori e controlli consente al sistema domotico di conoscere le specifiche condizioni che si verificano in un edificio e nel suo ambiente circostante momento per momento e di mettere in atto quindi le varie azioni di gestione delle apparecchiature impostate per garantire la massima riduzione degli sprechi e la massima valorizzazione degli apporti naturali che permettono di soddisfare alle esigenze energetiche dell’edificio.

Soluzioni domotiche possono essere impostate tanto a livello di singola unità immobiliare quanto di intero edificio, con coinvolgimento quindi anche delle realtà condominiali.

In occasione dell'incontro del 27 febbraio 2013, dalle  17 alle 19.30, Sala Gagliani, sede provinciale CNA Bologna, realizzato in collaborazione con SMARTDHOME, saranno descritte le potenzialità della domotica per concorrere a risultati di efficientamento energetico degli edifici, affrontando il tema dal punto di vista operativo utile a chi è chiamato a progettare e adottare soluzioni di risparmio energetico.

La partecipazione al seminario è gratuita per i soci di CNA; per i non soci è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione.

E' richiesta l'iscrizione