Evento

Progettazione e Costruzione di Macchine Automatiche 2025

venerdì 31 Gennaio, dalle 00:00
Via U. Terracini n.28, Bologna

Workshop sulle attività di formazione orientate alla Progettazione e Costruzione di Macchine Automatiche
XV Edizione
Venerdì 31 Gennaio 2025 - ore 14.00
Via U. Terracini n.28 – Aula TA 02 Università di Bologna - Scuola di Ingegneria
 

Lo scopo del Workshop
Scopo del Workshop è quello di presentare il risultato delle attività inerenti alla Progettazione e alla Costruzione delle Macchine Automatiche sviluppate dagli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria dell'Automazione che hanno seguito i corsi di Costruzione di Macchine Automatiche e Robot e di Principi e Metodi della Progettazione di Macchine Automatiche. L’iniziativa offre la possibilità di verificare le attività svolte discutendone i risultati e le metodologie in un contesto stimolante ed aperto, dove il mondo Universitario incontra quello Industriale attraverso le esperienze degli studenti. L’iniziativa intende inoltre incoraggiare la collaborazione tra Università ed Industria nel potenziamento delle attività formative orientate alla progettazione delle Macchine Automatiche.

Programma
Orario
Attività
14:00 – 14:10
Benvenuto e Introduzione
14:10 – 16:10
Presentazione progetti
16:10 – 16:30
Conclusioni e discussione
Aziende che hanno contribuito allo sviluppo dei progetti degli studenti:
COESIA - CEC
IMA & Applied
Marchesini Group
SACMI

Temi per la discussione:
- quali ulteriori interazioni si possono sviluppare tra l'Università ed aziende del settore delle Macchine Automatiche per aiutare la formazione orientata alla progettazione?
- quale contributo alla ricerca e sviluppo è possibile sognare e concretizzare nel rapporto tra l'Università e le aziende che operano nel settore delle Macchine Automatiche?
A chi è rivolto
Agli operatori nel settore ed ai costruttori di Macchine Automatiche, ad aziende correlate al settore, agli studenti e ai docenti, ed alle Associazioni di Categoria.
Organizzatore: Prof. Andrea Zucchelli – Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) & CIRI MAM