News Politiche Ambiente ed energia

Indagine annuale ARERA per proprietari di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 100 kW

lun 24 mar 2025

ARERA ha avviato la consueta Indagine Annuale per la raccolta dei “Dati tecnici su produttori di elettricità e autoproduttori” nell’ambito della complessiva Indagine sui settori regolati (>>>approfondisci qui)

Nel caso la tua azienda nel corso del 2024 abbia prodotto energia elettrica con impianti di potenza superiore a 100 kW, occorre provvedere a fornire i dati richiesti da ARERA entro il prossimo 2 aprile.

La mancata comunicazione dei dati richiesti potrebbe comportare sanzioni amministrative. Inoltre, in caso di prolungata inadempienza, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) potrebbe sospendere l'erogazione degli incentivi.

Se la tua impresa è soggetta a questo obbligo, anche per gli anni precedenti, ma non ha mai adempiuto, puoi regolarizzarti durante la finestra di apertura delle maschere di compilazione o, in alternativa, richiedendo un'apertura straordinaria per gli anni non comunicati.

Scarica il manuale di istruzioni di ARERA per la procedura>>>  e le tabelle dei dati che sono richiesti da ARERA>>>  che andranno inseriti sul sito https://rd.arera.it/raccolte-dati

Per eventuali informazioni sui dati richiesti è possibile contattare gli Uffici dell'Autorità tramite il numero 0265565502 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 o l'indirizzo e-mail infoanagrafica@arera.it.

Nelle mail è sempre necessario indicare ragione sociale e P.IVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente. Per chiarimenti e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde di ARERA 800.707.337 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

IL NOSTRO SUPPORTO

Qualora desideri attivare per la tua azienda un supporto qualificato per rispondere alla raccolta dati di ARERA, segnaliamo il nostro partner A.R.C.A. Srl (www.arcaitalia.it) strutturato per erogare un’assistenza completa rispetto a tutti gli adempimenti in carico al soggetti responsabili di impianti fotovoltaici (come il pagamento del contributo annuale per il funzionamento dell'ARERA e la comunicazione annuale dei dati di bilancio). In caso  di interesse ad essere contattati dal consulente di A.R.C.A., scrivici a info@cnaenergia.it