Il corso della durata di 16 ore partirà lunedì 10 Aprile 2017 Durata del corso: 16 ORE Periodo di svolgimento: Lunedì 10 aprile 2017, Martedì 18 aprile 2017, Martedì 2 maggio 2017, Lunedì 8 maggio 2017, dalle 18.00 alle 22.00.
Il corso
1° MODULO - LE STRATEGIE DI ACQUISTO • Obiettivi e finalità del marketing d’acquisto. • Il marketing di acquisto come processo. • Analisi strategica ed economica degli acquisti: la matrice di Kraljic. • Segmentazione e utilizzo delle leve del marketing d’acquisto. • Valutazione fornitori. • La valutazione dei fornitori nel processo di acquisto. • La valutazione preventiva: individuazione di indicatori oggettivi. • La valutazione consuntiva: il vendor rating. • Impostazione, costruzione, manutenzione e sviluppo dell’albo fornitori.
2° MODULO - TECNICHE DI NEGOZIAZIONE • Stili e significati negoziali. • Comunicazione assertiva. • Autoanalisi del proprio stile negoziale. • Ascolto e osservazione della controparte.
3° MODULO - CONTRATTAZIONE CON LE BANCHE PER I FINANZIAMENTI DEGLI ACQUISTI • Tipologia di finanziamenti. • Come ottenere dalle banche i finanziamenti a breve, medio e lungo termine. • La ristrutturazione del debito
Destinatari Responsabili e addetti marketing; responsabili e addetti commerciali; responsabili e addetti acquisti