La solidarietà fa l’impresa - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Senza categoria

La solidarietà fa l’impresa

ven 15 giu 2012

Atlas Solidarity con Cna, Centro Zonarelli e Win-Win sostengono

cittadini stranieri e cittadini italiani in difficoltà

che vogliono avviare una propria azienda

Il progetto mette a loro disposizione formazione e servizi per l’impresa a tariffe ridotte,

possibilità di accedere a finanziamenti agevolati

Aiutare i cittadini stranieri a fare impresa, sostenere i cittadini italiani in difficoltà che vogliono avviare un’attività imprenditoriale. E’ un progetto di “imprenditoria solidale” quello promosso dall’associazione di volontariato non-profit Atlas Solidarity che ha scelto come partner d’eccezione Cna Bologna, il Centro Interculturale Massimo Zonarelli e l’associazione Win-Win.

Il progetto si rivolge a immigrati ed a connazionali che vogliano aprire una loro impresa oppure un’attività professionale, ma che hanno difficoltà a farlo: difficoltà di lavoro, di lingua, di accesso alla burocrazia, di inesperienza imprenditoriale. Aspiranti imprenditori che possono avere buone idee per aprire un’azienda, ma cui mancano gli “strumenti” adatti.

Adesso per loro ci sono nuove opportunità. Tra i soci di Atlas Solidarity infatti ci sono professionisti che operano nel mondo del management e che mettono a disposizione le loro competenze in termini volontaristici, affinché possano essere trasferite ad iniziative di sviluppo nei Paesi del Terzo Mondo e nelle situazioni di difficoltà in Italia.

Agli aspiranti imprenditori verrà offerto un percorso formativo gratuito in 10 sessioni su come dar vita e gestire un’attività imprenditoriale; un iniziale affiancamento nell’affrontare e superare i primi adempimenti burocratici; una condizione agevolata nel beneficiare dei servizi all’impresa; un aiuto nella ricerca di sostegno finanziario alla nascente attività imprenditoriali.

Diventare imprenditori o lavoratori autonomi deve però essere una scelta consapevole, non basta soltanto l’entusiasmo della propria idea, servono molteplici competenze: assieme alle sue, Atlas Solidarity raccoglierà quelle dei propri partner.

CNA Bologna, importante e grande associazione di imprenditori, mette a disposizione la sua esperienza e i suoi rapporti e proporrà, inoltre, ai neoimprenditori i propri servizi di contabilità a tariffe promozionali, li faciliterà nell’accesso al credito, valorizzerà le nuove imprese con le proprie iniziative.

Il Centro Interculturale Zonarelli metterà a disposizione i locali per l’attività formativa e il proprio sistema di rapporti con il mondo dell’immigrazione, affinché coloro che lo vogliano possano trovare nell’iniziativa una possibile soluzione ai propri problemi lavorativi.

Win-Winè un’associazione che propone un modello di approccio al mercato di carattere collaborativo e vincente. Grande è l’esperienza di Win-Win anche nel microcredito.

 

Atlas SOLIDARITYwww.atlassolidarity.org

CNA Bolognawww.bo.cna.it

Centro interculturale Zonarelli- www.zonagidue.it

WIN WIN- www.emiliaromagnastartup.it/imprese/win-win