La sostenibilità conviene Workshop il 12 aprile - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Notizie da CNA

La sostenibilità conviene Workshop il 12 aprile

mer 05 apr 2017
La sostenibilità conviene Workshop il 12 aprile

Cna Bologna, Comune di Bologna, Ecipar Bologna e altri partner sono attivi all’interno del progetto LA SOSTENIBILITA’ IL NOSTRO CENTRO, il cui scopo è quello di diffondere il più possibile un percorso coinvolgente e partecipativo sul tema della sostenibilità ambientale, della ri-qualificazione energetica e della responsabilità sociale per le attività commerciali e le botteghe artigiane della città di Bologna.

Dopo il primo incontro svolto lo scorso 20 febbraio, esplicitamente rivolto alle imprese interessate a valorizzare le proprie buone pratiche e a trovare nuove strategie di miglioramento questo secondo momento vuole creare un punto di incontro tra la “domanda” dei cittadini consumatori, sempre più attenti agli aspetti di sostenibilità dei prodotti che acquistano, e “l’offerta” che le imprese possono proporre per dare una risposta alle richieste di sostenibilità dei clienti.

Il marchio “green” - che il progetto LA SOSTENIBILITA’ IL NOSTRO CENTRO dà in uso alle imprese che dimostrano di avere già in essere soluzioni per ridurre l’impatto della propria attività o che propongono già beni o servizi ecosostenibili – vuole essere lo strumento concreto per facilitare l’incontro dei due mondi.

VI ASPETTIAMO MERCOLEDÌ 12 APRILE 2017, alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare del Quartiere San Donato, per un confronto utile e costruttivo con cui delineare strategie di vantaggio per ambo le parti, affinchè le imprese che si impegnano per la sostenibilità possano trarre il giusto riconoscimento dal mercato e i consumatori che vogliono rendere più sostenibile il proprio stile di vita possano trovare sul territorio proposte valide.

Partecipazione gratuita. Per iscrizioni e informazioni entro il 7 aprile 2017:
Tel 051.299212 CNA Bologna; 051.4199721  ECIPAR Bologna.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

  • Apertura lavori: il progetto, i concetti chiave di eco sostenibilità, gli strumenti disponibili, le imprese già premiate.
  • Presentazione dei partecipanti.
  • World Cafè: confronto sulle tematiche legate alla sostenibilità.
  • 1° sessione con gruppi omogenei
  • Aziende: “Cosa sto facendo attualmente per la sostenibilità? In quali ambiti posso migliorare?  Come comunicare al cliente le mie scelte virtuose?”
  • Consumatori: “Quali pratiche sostenibili vorrei trovare nelle imprese cui mi rivolgo per l’acquisto di beni o servizi? Quale panorama di offerta propone al momento il mercato bolognese?”
  • 2° sessione a gruppi misti: momento di condivisione e scambio tra i bisogni dei consumatori e l'offerta delle aziende.
  • Conclusioni e chiusura dei lavori