CiocchinBò

Mestieri
Ciocchinbo

Comitato Promotore, insieme ai marchi di eccellenza del cioccolato Arlotti & Sartoni, Cioccolato-La Sorbetteria, L'Artigiano, Pasticceria Eporedia, Pasticceria La Caramella, Pasticceria Laganà, Pasticceria Tiffany, Pasticceria Omar, nasce nel 2003 sotto la bandiera della CNA che da subito si schiera in prima linea per perseguire un'idea già in essere: una grande festa del cioccolato artigianale a Bologna.

Il 22 novembre 2004 nasce l'Associazione CiocchinBò, maestri cioccolatieri associati, in seguito Associazione Italiana Maestri Cioccolatieri, che eleggerà come Presidente Giuseppe Sartoni socio promotore e fondatore della nuova aggregazione professionale, e gli altri associati promotori che costituiscono il Consiglio Direttivo. Da subito ci si propone la realizzazione di quell'evento già in embrione che si chiamerà CIOCCOSHOW, manifestazione che da anni raccoglie grande successo tra i visitatori bolognesi ma anche stranieri.

L'Associazione si propone di promuovere e favorire tutte le iniziative atte a divulgare, valorizzare e pubblicizzare la conoscenza, la storia e la cultura della cioccolata a partire dalla realtà bolognese ed emiliano romagnola, per finire con scambi culturali con tutta Italia ed anche con l'estero.

L'Associazione nasce come espressione della capacità di fare e di organizzare eventi e manifestazioni rivolte a promuovere la produzione artigiana di alta qualità, con particolare attenzione alla tradizione e alla difesa del "cioccolato puro" senza grassi diversi dal burro di cacao, unico e vero protagonista del cioccolato nelle sue innumerevoli trasformazioni finali. Da qui le diverse collaborazioni con Enti Locali per la creazioni di eventi legati al cioccolato.