Acconciatori ed estetisti in strada fanno il pieno di solidarietà

Da 16 anni escono dai loro saloni e incontrano il pubblico in strada, offrendo tagli, messe in piega, servizi di estetica e tatuaggi temporanei a prezzi ridotti.

E anche quest’anno i numeri hanno dato loro ragione: quattro le iniziative realizzate; 31 le imprese presenti; 54 i volontari all’opera tra imprenditori, loro dipendenti e collaboratori CNA; 400 i servizi erogati al pubblico; 6800 gli euro raccolti e donati a quattro associazioni impegnate nel sociale.

Sono gli acconciatori ed estetisti in strada, riuniti in un Comitato attivo dal 2008.

Ma quando rientrano nei loro saloni, cosa chiedono e cosa apprezzano di più i loro clienti? Nell’ordine: la capacità di saperli ascoltare e “coccolare”, l’eleganza e la pulizia del salone, la gentilezza e la professionalità del personale. Questo è uno dei risultati di un’indagine realizzata da CNA tra un campione di un centinaio di saloni di acconciatura ed estetica bolognesi associata a CNA.

Claudio Pazzaglia, Direttore Generale CNABologna:

“C’è tanta passione e continuità nell’impegno dei professionisti del benessere

Dimostrano come le imprese di prossimità siano una ricchezza per i cittadini”

Quest’anno gli acconciatori ed estetisti in strada hanno partecipato a quattro iniziative in altrettanti Comuni della Città Metropolitana: a Crevalcore (Fiera del Carmine), San Lazzaro (Fiera di San Lazzaro), Castiglione dei Pepoli (Montagna in Fiera) e Castenaso (Festa dell’Uva).

Sono stati erogati 400 servizi tra tagli, piega, estetica e tatuaggi. Complessivamente sono stati raccolti 6.800 euro che sono stati interamente devoluti a: Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno; Vigili del Fuoco Volontari di Castiglione dei Pepoli; al progetto “L’acqua e le Rose” della Fondazione Policlinico Sant’Orsola onlus; Associazione Bussola Onlus. Una novità di quest’anno è stato l’inserimento della consulenza d’immagine e dell’armocromia tra le opportunità offerte ai cittadini di San Lazzaro.

Complessivamente sono stati 44 i saloni di acconciatura ed estetica che hanno portato la loro solidarietà e il loro volontariato (sono 31 ma alcuni di essi hanno preso parte a più di una iniziativa).

I volontari che si sono messi all’opera sono stati 54, tra i quali anche 16 collaboratori Cna che hanno affiancato imprenditrici, imprenditori e i loro dipendenti.

“Anche quest’anno i professionisti del benessere hanno portato bellezza e solidarietà, lo stanno facendo da sedici anni, è la dimostrazione di come ci sia passione e continuità nel loro impegno – afferma Claudio Pazzaglia, Direttore Generale CNA Bologna -. Un’impegno che si manifesta non solo d’estate ma durante tutto l’anno: acconciatori ed estetisti Cna aiutano le pazienti in cura chemioterapica al Sant’Orsola e al Bellaria, sono protagonisti a L’acqua e le Rose della Fondazione Sant’Orsola insieme ai loro colleghi in pensione. Sono imprese che portano valore sociale e non soltanto economico alla comunità in cui vivono. Dimostrano come le imprese di prossimità siano una ricchezza che va tutelata e sostenuta, nell’interesse non solo delle imprese ma di tutti i cittadini che vivono vicino a queste imprese”.

Acconciatura

Trattamento “colore” per le clienti femminili, taglio capelli per gli uomini:

sono i servizi più richiesti. Raramente richiesto il taglio della barba

Ma quando acconciatori ed estetisti rientrano nei loro saloni, cosa chiedono e cosa apprezzano di più i loro clienti? A questa domanda risponde un’indagine realizzata da Cna tra un campione di un centinaio di saloni di acconciatura ed estetica bolognesi associata a Cna.

Nei saloni di acconciatura le qualità che richiedono e apprezzano di più le clienti femminili sono l’eleganza e la pulizia del salone (69%), la capacità di ascoltare la cliente, di saperla accogliere e “coccolare” (62%), la gentilezza e la disponibilità del personale (62%), il rispetto dei tempi del cliente (62%).

I clienti maschili richiedono e apprezzano di più la competenza e la preparazione del personale (46%), l’eleganza e la pulizia del salone (46%), la gentilezza e la disponibilità del personale (38%).

L’età media dei clienti va soprattutto dai 40 ai 50 anni (il 46% del totale) e dai 50 ai 60 anni (38%).

E quali servizi chiedono al loro acconciatore o acconciatrice di fiducia? Le clienti femminili chiedono soprattutto il trattamento “colore” (85%), la messa in piega (77%), il taglio (77%) e le mèches (62%)

I clienti maschili per il 92% il taglio dei capelli, il 15% lo shampoo e solo l’8% il taglio della barba.

Per il 46% dei clienti dei saloni di acconciatura, la consulenza personalizzata è fondamentale e viene richiesta. La frequenza media con cui i clienti tornano per un trattamento è una volta al mese per la netta maggioranza, il 69%.

Estetica

Sono i massaggi il trattamento più richiesto dalle clienti femminili

Tra gli uomini è la depilazione/epilazione

Nei saloni di estetica le qualità che richiedono e apprezzano di più le clienti femminili sono la competenza e la disponibilità del personale (75%), l’eleganza e la pulizia del salone (75%), la gentilezza e la disponibilità del personale (75%).
I clienti maschili richiedono e apprezzano di più la gentilezza e disponibilità del personale (75%), la competenza e la preparazione del personale (50%), l’informazione e le spiegazioni sui trattamenti ricevuti (25%).

E quali servizi chiedono al loro estetista di fiducia? Le clienti donna chiedono soprattutto il trattamento dei massaggi (50%), seguito a pari livello (25%) dai trattamenti viso, depilazione, trattamento corpo, tatuaggio semipermanente, trucco professionale, manicure e pedicure.

Il cliente uomo chiede in prevalenza (50%) il trattamento della depilazione/epilazione, seguito a pari livello (25%), dai massaggi, trattamento corpo, tatuaggio semipermanente, pedicure.

L’età media del cliente dell’estetista è per il 50% dai 40 ai 50 anni, per il 25% dai 30 ai 40 anni e sempre per il 25% dai 50 ai 60 anni. Quindi è un poco più giovane rispetto al cliente del salone di acconciatura.

La consulenza personalizzata è importante ma non sempre richiesta per il 75% dei clienti. Come per l’acconciatura la frequenza media con cui i clienti ritornano per un trattamento è di un mese.

Ecco gli acconciatori e gli estetisti in strada di Cna Bologna

I saloni protagonisti a Crevalcore:

Immagine Donna – via Roma 72, Crevalcore

Ricchi Angela – via Rocca 25, Crevalcore

Essenza di Lambertini Stefano – via Marzabotto 10, San Giovanni in Persiceto

Iannibelli Parrucchieri Hair Stylist – via Porrettana 89/b, Bologna

Arte Immagine Uomo - via Don Minzoni 9/B, Bologna

Il Bello delle Donne – via Bondanello 13, Castel Maggiore

GioTattoo Art&Beauty di Giovanna Cacciatori – Via Liguria 2, Ozzano dell’Emilia

ArtEstetica di Lamberti Paola, via Cavour 10/a, Vergato

I saloni protagonisti a San Lazzaro di Savena:

Doris Parrucchiera  Via San Lazzaro, 1 - S. Lazzaro di Savena