Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Da 16 anni escono dai loro saloni e incontrano il pubblico in strada, offrendo tagli, messe in piega, servizi di estetica e tatuaggi temporanei a prezzi ridotti.
E anche quest’anno i numeri hanno dato loro ragione: quattro le iniziative realizzate; 31 le imprese presenti; 54 i volontari all’opera tra imprenditori, loro dipendenti e collaboratori CNA; 400 i servizi erogati al pubblico; 6800 gli euro raccolti e donati a quattro associazioni impegnate nel sociale.
Sono gli acconciatori ed estetisti in strada, riuniti in un Comitato attivo dal 2008.
Ma quando rientrano nei loro saloni, cosa chiedono e cosa apprezzano di più i loro clienti? Nell’ordine: la capacità di saperli ascoltare e “coccolare”, l’eleganza e la pulizia del salone, la gentilezza e la professionalità del personale. Questo è uno dei risultati di un’indagine realizzata da CNA tra un campione di un centinaio di saloni di acconciatura ed estetica bolognesi associata a CNA.
Claudio Pazzaglia, Direttore Generale CNABologna:
“C’è tanta passione e continuità nell’impegno dei professionisti del benessere
Dimostrano come le imprese di prossimità siano una ricchezza per i cittadini”
Quest’anno gli acconciatori ed estetisti in strada hanno partecipato a quattro iniziative in altrettanti Comuni della Città Metropolitana: a Crevalcore (Fiera del Carmine), San Lazzaro (Fiera di San Lazzaro), Castiglione dei Pepoli (Montagna in Fiera) e Castenaso (Festa dell’Uva).
Sono stati erogati 400 servizi tra tagli, piega, estetica e tatuaggi. Complessivamente sono stati raccolti 6.800 euro che sono stati interamente devoluti a: Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno; Vigili del Fuoco Volontari di Castiglione dei Pepoli; al progetto “L’acqua e le Rose” della Fondazione Policlinico Sant’Orsola onlus; Associazione Bussola Onlus. Una novità di quest’anno è stato l’inserimento della consulenza d’immagine e dell’armocromia tra le opportunità offerte ai cittadini di San Lazzaro.
Complessivamente sono stati 44 i saloni di acconciatura ed estetica che hanno portato la loro solidarietà e il loro volontariato (sono 31 ma alcuni di essi hanno preso parte a più di una iniziativa).
I volontari che si sono messi all’opera sono stati 54, tra i quali anche 16 collaboratori Cna che hanno affiancato imprenditrici, imprenditori e i loro dipendenti.
“Anche quest’anno i professionisti del benessere hanno portato bellezza e solidarietà, lo stanno facendo da sedici anni, è la dimostrazione di come ci sia passione e continuità nel loro impegno – afferma Claudio Pazzaglia, Direttore Generale CNA Bologna -. Un’impegno che si manifesta non solo d’estate ma durante tutto l’anno: acconciatori ed estetisti Cna aiutano le pazienti in cura chemioterapica al Sant’Orsola e al Bellaria, sono protagonisti a L’acqua e le Rose della Fondazione Sant’Orsola insieme ai loro colleghi in pensione. Sono imprese che portano valore sociale e non soltanto economico alla comunità in cui vivono. Dimostrano come le imprese di prossimità siano una ricchezza che va tutelata e sostenuta, nell’interesse non solo delle imprese ma di tutti i cittadini che vivono vicino a queste imprese”.
Acconciatura
Trattamento “colore” per le clienti femminili, taglio capelli per gli uomini:
sono i servizi più richiesti. Raramente richiesto il taglio della barba
Ma quando acconciatori ed estetisti rientrano nei loro saloni, cosa chiedono e cosa apprezzano di più i loro clienti? A questa domanda risponde un’indagine realizzata da Cna tra un campione di un centinaio di saloni di acconciatura ed estetica bolognesi associata a Cna.
Nei saloni di acconciatura le qualità che richiedono e apprezzano di più le clienti femminili sono l’eleganza e la pulizia del salone (69%), la capacità di ascoltare la cliente, di saperla accogliere e “coccolare” (62%), la gentilezza e la disponibilità del personale (62%), il rispetto dei tempi del cliente (62%).
I clienti maschili richiedono e apprezzano di più la competenza e la preparazione del personale (46%), l’eleganza e la pulizia del salone (46%), la gentilezza e la disponibilità del personale (38%).
L’età media dei clienti va soprattutto dai 40 ai 50 anni (il 46% del totale) e dai 50 ai 60 anni (38%).
E quali servizi chiedono al loro acconciatore o acconciatrice di fiducia? Le clienti femminili chiedono soprattutto il trattamento “colore” (85%), la messa in piega (77%), il taglio (77%) e le mèches (62%)
I clienti maschili per il 92% il taglio dei capelli, il 15% lo shampoo e solo l’8% il taglio della barba.
Per il 46% dei clienti dei saloni di acconciatura, la consulenza personalizzata è fondamentale e viene richiesta. La frequenza media con cui i clienti tornano per un trattamento è una volta al mese per la netta maggioranza, il 69%.
Estetica
Sono i massaggi il trattamento più richiesto dalle clienti femminili
Tra gli uomini è la depilazione/epilazione
Nei saloni di estetica le qualità che richiedono e apprezzano di più le clienti femminili sono la competenza e la disponibilità del personale (75%), l’eleganza e la pulizia del salone (75%), la gentilezza e la disponibilità del personale (75%).
I clienti maschili richiedono e apprezzano di più la gentilezza e disponibilità del personale (75%), la competenza e la preparazione del personale (50%), l’informazione e le spiegazioni sui trattamenti ricevuti (25%).
E quali servizi chiedono al loro estetista di fiducia? Le clienti donna chiedono soprattutto il trattamento dei massaggi (50%), seguito a pari livello (25%) dai trattamenti viso, depilazione, trattamento corpo, tatuaggio semipermanente, trucco professionale, manicure e pedicure.
Il cliente uomo chiede in prevalenza (50%) il trattamento della depilazione/epilazione, seguito a pari livello (25%), dai massaggi, trattamento corpo, tatuaggio semipermanente, pedicure.
L’età media del cliente dell’estetista è per il 50% dai 40 ai 50 anni, per il 25% dai 30 ai 40 anni e sempre per il 25% dai 50 ai 60 anni. Quindi è un poco più giovane rispetto al cliente del salone di acconciatura.
La consulenza personalizzata è importante ma non sempre richiesta per il 75% dei clienti. Come per l’acconciatura la frequenza media con cui i clienti ritornano per un trattamento è di un mese.
Ecco gli acconciatori e gli estetisti in strada di Cna Bologna
I saloni protagonisti a Crevalcore:
Immagine Donna – via Roma 72, Crevalcore
Ricchi Angela – via Rocca 25, Crevalcore
Essenza di Lambertini Stefano – via Marzabotto 10, San Giovanni in Persiceto
Iannibelli Parrucchieri Hair Stylist – via Porrettana 89/b, Bologna
Arte Immagine Uomo - via Don Minzoni 9/B, Bologna
Il Bello delle Donne – via Bondanello 13, Castel Maggiore
GioTattoo Art&Beauty di Giovanna Cacciatori – Via Liguria 2, Ozzano dell’Emilia
ArtEstetica di Lamberti Paola, via Cavour 10/a, Vergato
I saloni protagonisti a San Lazzaro di Savena:
Doris Parrucchiera Via San Lazzaro, 1 - S. Lazzaro di Savena
Mery Malia Via Emilia, 173 - S. Lazzaro di Savena
Perfectio Via Cà Bassa, 17/19/21 - San Lazzaro di Savena
GioTattoo Art&Beauty di Giovanna Cacciatori Via Liguria, 2 - Ozzano dell’Emilia
Iannibelli Parrucchieri Hair Stylist Via Porrettana, 89/B - Bologna
Arte Immagine Uomo Via Don Minzoni, 9/B - Bologna
Il Bello delle Donne Via Bondanello, 13 - Castel Maggiore
Micaela per i tuoi Capelli Via Carissimi, 10 - Bologna
Le Forbici Rosa snc di Corazza Barbara & C.Via Bondanello, 9 - Castel Maggiore
Ricchi Angela Via Rocca, 25 - Crevalcore
HairMetriaColor di Annalisa Suma Viale A. Masini, 24 - Bologna
Artestetica di Lamberti Paola Via Cavour 10/a – Vergato
Come Gocce di Rugiada di Cristina Modoni - Via Lavino 203 b - Monte San Pietro
I saloni protagonisti a Castiglione dei Pepoli:
La Touche - Via Pepoli, 24 - Castiglione dei Pepoli
Manoelita Parrucchiera - Via Pepoli, 62 - Castiglione dei Pepoli
Ricci e Capricci - Via Aldo Moro, 1 - Castiglione dei Pepoli
Colpo di Testa di Lucia Lodovisi - Via Marconi, 2a - Camugnano
Stefanelli Alba Rosa - Via Nazionale, 64 - Lagaro
Centro Estetico Benessere di Barbi Rita - Via Aldo Moro, 14 - Castiglione dei Pepoli
Parrucchiera Angela Ricchi - Via Rocca, 25 - Crevalcore
Donna Gio Saragozza - Via Porrettana, 50 - Bologna
GioTattoo Art&Beauty di Giovanna Cacciatori - Via Liguria, 2/5 - Ozzano dell’Emilia
Artestetica di Lamberti Paola - Via Cavour 10/a - Vergato
I saloni protagonisti a Castenaso:
Equipe Jole & Loris - Via Nasica, 60/B - Castenaso
Equipe Max e Rina Parrucchieri - Via Roma, 59 - Baricella
Iannibelli Parrucchieri Hair Stylist - 89/B - Bologna
Arte Immagine Uomo - Via Don Minzoni, 9/B - Bologna
Micaela per i tuoi capelli - via Carissimi 10 - Bologna
Donna Giò Saragozza - Via Porrettana, 50 - Bologna
Il Bello delle Donne - Via Bondanello, 13 - Castel Maggiore
Parrucchiera Ricchi Angela - Via Rocca, 25 - Crevalcore
Barbiere Piero di Bernardoni Gian Piero - Via Giovanni XXIII, 158 - Gaggio Montano
Giò Tattoo Art & Beauty - Via Liguria, 2/5 - Ozzano dell’Emilia
Centro Estetico Aliona di Bordeianu Aliona - via Quadri 1/c -Bologna
Le pergamene sono state consegnate agli sponsor
- A.B. COSMESI S.A.S. DI BACCI GIADA E C. ( Paola e Giada)
- FABBRI COSMETICA SRL
- SPECTRA DI PIAZZI DANIELE