Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Bisogna immaginarsela quella Bologna. E’ la fine degli anni ’50. Cotabo non era ancora nata e il radiotaxi non si sapeva neppure cosa fosse.
Giovanni Bugani, classe 1939, ogni giorno inforca la sua bicicletta e da Ozzano arriva in vicolo Cattani, pieno centro di Bologna, dietro alla Cattedrale di San Pietro. Scende dalla sella e, orgoglioso, sale sulla “sua” Giulietta bianca per iniziare la giornata di lavoro. Servizio di trasporto con conducente per una piccola ditta mono proprietario che dispone anche di un’officina per le riparazioni.
“I clienti – racconta la figlia Roberta Bugani – erano soprattutto professori, medici, notabili e il piccolo e vario mondo che allora si muoveva anche la sera tardi per le strade della città”.
Giovanni è giovane, entusiasta, ama il suo lavoro e i motori e dopo qualche anno di apprendistato “nel 1962 diventa socio con il proprietario lasciando il servizio di trasporto e concentrandosi sull’attività di officina riparazioni”.
Inizia così la lunga e prospera avventura (62 anni di stimata attività) di quella che è oggi l’Autofficina Bugani, dal 1982 in zona Roveri.
Un modernissimo Centro Volkswagen Service che, insieme ad efficienza, professionalità e servizi avanzati, ha mantenuto nel tempo l’impronta che il suo fondatore ha voluto e saputo dargli. “L’importanza dei rapporti umani. L’ascolto e la disponibilità ad andare incontro alle piccole e grandi necessità dei clienti anche in situazioni di emergenza”, spiega Roberta Bugani in azienda dal 2000 come responsabile dell’Amministrazione a fianco del padre e del fratello Paolo subentrato a sua volta all’inizio degli anni ’80.
Un sistema di valori che, come si dice, tradotto nell’attenzione e cura nello svolgere il proprio lavoro, ha pagato. Anche e soprattutto in termini di risultati visto che l’Autofficina Bugani è stata più volte premiata (anche a livello nazionale) “per la soddisfazione dei clienti e la qualità della riparazione”.
A testimoniarlo, comunque, è l’alto numero di clienti storici, che nel tempo hanno scelto e confermato il “modello familiare Bugani” dove, certo, si porta la propria auto per necessità, ma anche, ogni tanto, si passa per “fare due parole”, con Giovanni, “che è uno che ne sa”.
“Recentemente – riprende Roberta Bugani – grazie ad una preziosa e molto gradita iniziativa di Cna Bologna, abbiamo ricevuto la visita dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Colla, insieme al Presidente Cna Bologna Antonio Gramuglia. E’ stato un momento importante perché abbiamo avuto modo di confrontarci sulle tante problematiche con le quali, come altre piccole aziende del territorio, dobbiamo quotidianamente confrontarci”.
“E’ molto positivo – conclude – che chi è chiamato a governare abbia chiare le difficoltà ma pure le opportunità e il valore che rivestono le piccole imprese artigiane che non sono solo attività economiche ma anche un prezioso presidio per il tessuto sociale del territorio”.
Attività: Autofficina – Centro Volkswagen Service
Indirizzo: Via del Selciatore, 17 - 40138 BOLOGNA
Tel. 051 534752
Sito web: https://www.officine-volkswagen.it/autofficinabugani.html