Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Il bando pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna mira a supportare progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale nel biennio ‘23-’24 realizzati da piccole e medie imprese, in forma singola o in forma aggregata. Le risorse stanziate pari a 10 milioni di euro saranno assegnate per il 30% alla graduatoria delle imprese singole e per il 70% alla graduatoria delle imprese aggregate.
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese e i consorzi. I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI o ATS) o Reti di imprese o consorzi. I soggetti giuridici iscritti al repertorio Economico Amministrativo (REA) devono avere sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e ATECO C, D ,E ,F, J, M, N, Q (solo Div.82) e R (solo soggetti iscritti al registro imprese o al REA della Camera di Commercio competente).
ENTITÀ CONTRIBUTO
L’investimento minimo per la realizzazione del progetto dovrà essere €30.000 + IVA per i richiedenti in forma singola e €50.000 + IVA per le aggregazioni. Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore di € 60.000,00 per i partecipanti in forma singola e i € 150.000,00 per ATI/ATS, Reti e per i Consorzi.
Ai contributi si applica il regolamento in materia di aiuti “in de minimis”.
TIPOLOGIA DELLE INIZIATIVE FINANZIABILI
Sono ammissibili solo i costi necessari per la realizzazione del progetto e corrispondenti alle tipologie di spesa di seguito:
- ASSESSMENT: consulenza per servizi di analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali; preparazione di un piano export digitale; preparazione di un piano di sviluppo sui mercati obiettivo del progetto (esclusi i meri studi di mercato);
- TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER;
- MARKETING DIGITALE: campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera;
- CONSULENZA PER BUSINESS ON LINE: consulenza e assistenza tecnica per l’avvio e sviluppo della di attività di promozione e commercializzazione on line b2b e b2c (marketplace, piattaforme online);
- MATERIALE PROMOZIONALE: realizzazione di video, realizzazione di cataloghi, repertori, depliant, altri materiali (anche digitali) redatti in lingua diversa dall’Italiano, per un valore massimo di € 3.000;
- FIERE INTERNAZIONALI in presenza o virtuali;
- B2B ED EVENTI: spese di consulenza finalizzate alla realizzazione di incontri d’affari (B2B) e i costi per l’affitto di spazi per la loro organizzazione e realizzazione;
- COSTI GENERALI: forfait del 7% delle spese sopra elencate;
- COSTI DI PERSONALE (solo per aggregazioni e Consorzi) forfettari per il 10% delle voci dalla a) alla g)
I progetti devono obbligatoriamente comprendere interventi di tipo consulenziale - voci di spesa a) b) d)
Le attività e le spese di progetto dovranno svolgersi a partire dalla presentazione della domanda e concludersi entro il 31/12/2024.
La ripartizione delle spese di progetto verrà effettuata per il 24% per attività da realizzarsi nel 2023 e il 76% nel 2024; le risorse saranno impegnate dalla regione entro questi limiti per ciascuna annualità.
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il presente bando sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 27 aprile 2023 (termine iniziale) e fino alle ore 16.00 del 21 giugno 2023 (termine finale).
Ogni partecipante può presentare una sola domanda.
I progetti relativi alle domande saranno oggetto di valutazione di ammissibilità, di merito e di attribuzione di punteggio al fine di stabilire una graduatoria in ordine decrescente di punteggio.
Per informazioni e presentazione della domanda scrivere a: ufficioestero@bo.cna.it