Bologna Fashion Festival, al via la call per le candidature

Bologna Fashion Festival, al via la call per le candidature

Presentata alla Camera di Commercio di Bologna la prima edizione del Bologna Fashion Festival (BFF) che si terrà dal 12 al 14 settembre 2024evento che celebra la moda italiana, caratterizzata da un’impronta di qualità, autenticità e innovazione. Tutto il mondo legato alla moda – aziende, negozi, scuole, università, associazioni, comitati, start up, designer, brand, istituti di moda, artigiani, artisti, creativi, professionisti - sono invitati a presentare idee per iniziative che riflettano i valori di qualità, autenticità e innovazione e che promuovano il Made in Italy tra cui sfilate, esposizioni artistiche, workshop o altri progetti per arricchire il calendario del festival contribuendo a trasformare Bologna in un punto di riferimento per la moda a livello internazionale. C’è tempo fino al 10 luglio 2024 per presentare le proposte di partecipazione tramite la Call for Proposal sul sito www.bolognafashionfestival.it dove sono presenti tutti i dettagli relativi al BFF, i criteri di ammissione per gli eventi e il format da compilare per l’iscrizione.  

 

CALL FOR PROPOSAL (scadenza 10 luglio 2024)

CANDIDA IL PROGETTO COMPILANDO IL FORM

Contatti - Bologna Fashion Festival

https://www.bolognafashionfestival.it/contatti/


Attraverso sfilate di moda, convegni, eventi e una "Notte Bianca", il festival trasformerà il centro di Bologna in un palcoscenico diffuso di moda e cultura.

 

L’iniziativa ha il patrocinio di Cna Bologna.

 

Promosso da Centergross, il più grande polo europeo del Pronto Moda, e Città Metropolitana di BolognaComune di BolognaRegione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, con il Patrocinio delle associazioni di categoria Confcommercio Ascom Bologna e Federmoda Bologna, Confesercenti Bologna, Confindustria Emilia AREA Centro, CNA BolognaConfartigianato Bologna, il Festival si configura come un potente catalizzatore che alla moda unisce cultura, arte, economia e turismo, trasformando la città in un epicentro di tendenze innovative e sostenibili. Con il Bologna Fashion Festival, Centergross non solo celebra le eccellenze del settore moda, ma rafforza anche il legame intrinseco tra la creatività locale e il contesto globale, promuovendo Bologna come destinazione di primo piano nel panorama internazionale della moda.

 

«CNA Bologna è orgogliosa di essere al fianco del Centergross anche in questa iniziativa rafforzando la collaborazione di questi anni» sottolinea Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna. «Bologna fashion festival sarà una grande festa che coinvolgerà tutta la città, ma vuole anche essere un momento di riflessione sullo stato di salute della filiera della moda. Lo facciamo partendo dai nostri negozi che spesso si ritrovano schiacciati tra la concorrenza del fast fashion e la velocità dell'online, ma che rappresentano invece una ricchezza per i cittadini e i turisti che passeggiano per le nostre strade. Sará anche l'occasione per parlare di sostenibilità della moda e i nostri artigiani in questo possono insegnarci molto sul riuso e sul restyling di capi e accessori. Ci auguriamo una prima edizione molto partecipata che potrà crescere nei prossimi anni».

 

Bologna Fashion Festival. Il progetto

Il Bologna Fashion Festival è un evento chiave per Bologna e per il settore Tessile/Abbigliamento italiano. Attraverso un format innovativo, l’evento promuove iniziative proposte dai protagonisti della moda locale con l’obiettivo di coinvolgere tutte le realtà commerciali, turistiche e produttive locali, dai negozi di prossimità ai centri commerciali, alberghi, ristoranti etc., integrandole nel contesto metropolitano. 

 

La Call for Proposal: a chi si rivolge

La Call for Proposal permette ad aziende, designer, brand, istituti di moda, artigiani, artisti e professionisti di presentare idee per sfilate, esposizioni artistiche, workshop e convegni sulle ultime tendenze e innovazioni, come l'uso dell'intelligenza artificiale nella moda. Fondamentale per il successo del Bologna Fashion Festival sarà il coinvolgimento di scuole e università. Grazie a partnership strategiche, il festival offrirà agli studenti opportunità uniche di apprendimento e di immersione nel mondo professionale della moda, arricchendo il loro percorso formativo e creando un legame più stretto tra il mondo accademico e quello industriale, favorendo lo scambio di idee e nuove collaborazioni. Il festival coinvolgerà anche l'intera filiera della moda, includendo sartorie, calzolerie, pelletterie che, spesso come piccole imprese individuali, riescono a riparare e rivitalizzare scarpe, borse e abiti, promuovendo così una visione di "Economia Circolare" che dà una seconda o addirittura una terza vita agli oggetti.

 

Bologna Fashion Festival. Gli eventi

Il Bologna Fashion Festival sarà inaugurato da un party, uno dei momenti clou che mira a diventare un evento di riferimento nel calendario internazionale della moda, un punto d'incontro tra tradizione e innovazione, dove professionisti, appassionati e nuove generazioni potranno scoprire, condividere e ispirarsi alla bellezza e alla creatività senza tempo della moda italiana. Sarà composto da una serie di micro e macro eventi (sfilate, workshop, convegni, mostre, spettacoli, allestimenti, ecc.) organizzati in collaborazione con le attività imprenditoriali e sostenuti dalle istituzioni. Per i buyer, la stampa e le istituzioni, l'obiettivo è favorire lo sviluppo delle imprese del territorio sui mercati interni ed esterni, creando opportunità di benessere locale.

 

Bologna Fashion Festival. Origine e obiettivi

Centergross, promotore dell'evento, organizza iniziative esclusive come Winter Melody e Summer in Italy, due appuntamenti che combinano moda e spettacolo, musica, convegni sull'importanza del Pronto Moda nel contesto globale, dibattiti sull'applicazione dell'AI nel design di moda e aperture serali speciali dei negozi del distretto.

Oggi lo shopping è diventato un'esperienza da vivere e raccontare, spesso accompagnata da eventi culturali come presentazioni di libri e incontri con personaggi dell'arte e del design. Questo rende lo shopping un'occasione unica per rivitalizzare le attività locali. È quindi fondamentale creare un progetto coordinato di valorizzazione dello shopping come elemento strategico per il turismo urbano, con un'offerta integrata di alberghi, ristoranti, negozi e luoghi di incontro, che consenta di rispondere alle esigenze dei turisti, data l'importanza dello shopping come motivazione di viaggio o visita.

Per garantire coerenza ed eccellenza negli eventi proposti, il "Tavolo della Moda" coordinato da Bologna Città Metropolitana avrà un ruolo cruciale nell'elaborazione dei criteri di ammissione, assicurando che ogni iniziativa rifletta gli alti standard e l'identità del Made in Italy. Saranno privilegiate le proposte che meglio rappresentano innovazione nel design, sostenibilità, artigianalità e la capacità di raccontare storie uniche attraverso la moda e il suo indotto.

 

BOLOGNA FASHION FESTIVAL: I CRITERI DI AMMISSIONE

1. Affinità Tematica con la MODA

  • Ampiezza Interpretativa: l’evento deve interpretare il tema della moda in senso trasversale, esplorando non solo gli aspetti tradizionalmente associati all’abbigliamento e agli accessori, ma anche le connessioni della moda con l’arte, la storia, la tecnologia, la sostenibilità, il food, il design, l’automotive, il cinema, la musica, la formazione, la cultura e il Made in Italy in generale.
  • Innovazione e Creatività: si auspicano proposte che dimostrino un approccio innovativo e creativo alla moda, inclusi design sperimentali e formati di presentazione originali.

2. Autonomia Organizzativa e Finanziaria

  • Autogestione: gli organizzatori dovranno coordinare l’evento in totale autonomia, dalla pianificazione alla realizzazione, senza dipendere logisticamente o finanziariamente dall’organizzazione centrale del Bologna Fashion Festival.
  • Sostenibilità Finanziaria: i costi dell’evento proposto saranno totalmente a carico degli organizzatori dello stesso.

3. Promozione del Made in Italy

  • Produzione Italiana: l’evento deve promuovere prodotti o servizi che sono integralmente Made in Italy, valorizzando la qualità, l’artigianalità e l’innovazione che caratterizzano il brand Italia nel mondo della moda.
  • Narrativa del Made in Italy: si valorizzano le proposte che includono una forte componente legata al Made in Italy, capaci di raccontare le storie dietro i marchi, i designer e gli artigiani italiani e, auspicabilmente, bolognesi.

4. Approvazione della Cabina di Regia

  • Conformità agli Standard del Festival: tutte le proposte devono essere sottoposte alla cabina di regia del Bologna Fashion Festival per l’approvazione. Questo passaggio assicura che l’evento sia in linea con gli standard qualitativi, etici e di immagine del festival.
  • Feedback e Revisione: le proposte ricevute saranno valutate e ammesse o meno all’iniziativa BBF unicamente su parere della Cabina di Regia. Può accadere che la Cdr ritenga che vi sia la necessità di un confronto con i proponenti per eventuali aggiustamenti su alcuni aspetti dei progetti presentati, in modo da uniformarli agli obiettivi dell’iniziativa.