Segnaliamo una misura agevolativa che può essere di interesse per i vostri clienti del settore residenziale.

 

È stato aperto il portale di Invitalia su cui caricare le domande di contributo sulle spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la connessione alla rete di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, ad uso domestico (>>> sito Invitalia).

 

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

 

Il contributo riconosciuto è pari all’80% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 1500 € per ciascun richiedente; nel caso di installazioni condominiali di colonnine ad uso condiviso dei condomini il contributo massimo è elevato a 8000 €.

 

Per l’ammissibilità al contributo, le infrastrutture di ricarica devono:

  • essere di potenza standard
  • essere realizzate secondo la regola d'arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità.

 

In fase di presentazione della domanda deve essere allegata apposita documentazione del richiedente e dell’intervento effettuato.

La domanda va presentata tramite piattaforma di Invitalia, attraverso SPID o CIE. E’ inoltre richiesto che il cittadino sia dotato di PEC (recapito utilizzato da Invitalia per comunicare eventuali accertamenti in attuazione dei controlli a campione previsti dal decreto ministeriale).

 

Serfina, società di CNA Bologna che si occupa di bandi di incentivo, può dare supporto alle imprese di installazione impianti che intendano dare assistenza ai propri clienti per la presentazione della domanda di contributo.

Per maggiori informazioni sul servizio scrivere a serfina@serfina.net o chiamare il numero 051-370107.