Con  decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile viene istituito il "bonus veicoli sicuri". Il decreto ha l’obiettivo di compensare l'aumento dei costi di revisione, ma è limitato ad un ridotto numero di proprietari dei veicoli. Il Governo infatti ha previsto una quota di 4 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2021-2023.

Ma come si potrà ottenere il bonus?

Il contributo è erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2024, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione di cui all'art. 80, comma 8, del Codice della strada. Il contributo è riconosciuto al proprietario, per un solo veicolo e per una sola volta. Varrà la tempestività nella richiesta del contributo: infatti i contributi sono assegnati secondo l'ordine temporale di ricezione delle richieste, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per accedere al contributo, il richiedente, previa registrazione sulla piattaforma informatica «Buono veicoli sicuri» accessibile direttamente o dal sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, presenta istanza compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa. La piattaforma non sarà subito disponibile ma entrerà in esercizio a decorrere solo dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, cioè martedì 21 dicembre. L'accesso al portale solo con SPID o Carta d'identità elettronica, in cui inserire il numero di targa del veicolo sottoposto alle operazioni di revisione, intestato al richiedente il rimborso o alla società nel caso in cui il richiedente è incaricato dalla società stessa, la data dell'operazione di revisione, il codice IBAN per l'accredito del rimborso, cognome e nome dell'intestatario o cointestatario del conto corrente, che deve coincidere con il richiedente o con la denominazione sociale in caso di incaricato di società e, infine, l'indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni connesse all'erogazione del rimborso.

La procedura deve essere fatta dal cliente e non centro di revisione.