Tutte le informazioni utili sui cantieri del tram a Bologna

In questa pagina del sito Cna Bologna inseriremo in ordine cronologico tutte le notizie utili che riguardano i cantieri del tram a Bologna. A partire dalle Ordinanze del Comune di Bologna in cui sono indicati tempi e strade interessate dal cantiere.

Ricordiamo che il Comune ha creato il sito internet www.trambologna.it Inoltre in https://www.trambologna.it/cantieri-linea-rossa/ è visualizzato l’avanzamento lavori dei cantieri Linea Rossa Tram.

Per ulteriori richieste di informazioni potete scrivere alla mail c.quaranta@bo.cna.it.


25/7/2023 – Parte il cantiere in viale della Repubblica, quartiere San Donato, fino al 23 novembre

Dal 25 luglio al 23 novembre in zona viale Repubblica restringimenti della carreggiata stradale e modifica alla viabilità per lavori relativi alla fase 1 del cantiere denominato F2.

Dall’altezza di via Serena fino all’incrocio con via Ruggeri, la circolazione in viale della Repubblica sarà consentita su una corsia per senso di marcia (semicarreggiata nord in fase 1 e sud in fase 2). Nel tratto della via tra Ruggeri e San Donato, la circolazione sarà invece a senso unico con due corsie in direzione Aldo Moro (semicarreggiata nord in fase 1 e sud in fase 2).  La circolazione ciclabile resta invece consentita in entrambe le direzioni,  lungo viale Repubblica nel tratto compreso tra il varco posto in prossimità del civico 37 e via San Donato, sulla pista ciclabile collocata tra viale e controviale, per tutta la durata dei lavori. Rimarranno invariati gli assetti circolatori del controviale nord di Repubblica e della quasi totalità di via Cleto Tomba (ad eccezione delle immissioni su Repubblica che saranno inibite, rendendo quindi necessaria la prosecuzione fino a Ruggeri). Di contro sarà interdetta la circolazione nel controviale sud di Repubblica tra Ruggeri e San Donato. Tutti i passi carrai rimarranno fruibili.

Il transito pedonale sarà sempre garantito. La ciclabile interna al Giardino Paolo Lacchini non sarà accessibile provenendo da viale della Repubblica durante il cantiere. La ciclabile su viale della Repubblica collocata tra viale e controviale sarà interrotta in corrispondenza del varco posto in prossimità del civico 37. Per raggiungere via Bellettini e la pista ciclabile interna al Parco Don Giovanni Bosco, provenendo dall’incrocio Repubblica-Serena, sarà possibile proseguire con bici a mano sotto al portico di via Serena.
Per raggiungere invece Piazza De Mello sarà necessario attraversare viale della Repubblica all’altezza del giardino Schuman, utilizzare la ciclabile di via Cleto Tomba e proseguire sul percorso ciclabile parallelo a via Bonaga fino all’incrocio con via Stalingrado. Da quel punto in poi, svoltando a destra, è possibile raggiungere sia la Fiera che Piazza De Mello.

Dal 25 luglio verranno istituiti i seguenti divieti di sosta:

  • nel controviale di viale della Repubblica da via San Donato a via Ruggeri
  • in via Cleto Tomba dal civ. 21 a via Ruggeri

Queste le strade interessate:

  • Viale Repubblica asse principale carreggiata stradale lato ovest da circa 50 metri a nord di via Serena fino a via Ruggeri (strada chiusa)
  • Viale Repubblica asse principale carreggiata stradale lato est da circa 50 metri a nord di via Serena fino a via Ruggeri (doppio senso di circolazione con una corsia per ogni senso di marcia)
  • Via Tomba intersezione corsello collegamento e carreggiata lato ovest civico 15 (direzione obbligatoria diritto)
  • Via Tomba intersezione corsello collegamento e carreggiata lato ovest civico 29 (direzione obbligatoria diritto)
  • Viale Repubblica controviale lato civici pari da via Ruggeri a via Rasi (strada chiusa e divieto di transito)
  • Viale Repubblica controviale lato civici pari da via San Donato a via Rasi (strada chiusa e divieto di transito)
  • Viale Repubblica asse principale da via San Donato a via Ruggeri (restringimento carreggiata con mantenimento due corsie)
  • Viale Repubblica asse principale alla intersezione con via Rasi (direzioni consentite diritto e sinistra)
  • Viale Repubblica asse principale intersezione via Ruggeri da via Gnudi (direzioni consentite destra e sinistra)
  • Via Ruggeri intersezione con asse principale viale Repubblica (direzioni consentite diritto e sinistra)
  • Via Novelli intersezione con asse principale viale Repubblica (direzioni consentite diritto e destra)
  • Viale Repubblica/via Rasi/via Ruggeri/via Tomba/via Novelli da circa 50 metri prima a 50 metri dopo il cantiere (divieto di sorpasso e limite 30 km ora)

Leggi l’ordinanza completa >>

Leggi la mappa del cantiere >>


18/7/2023 – Parte il cantiere in via Serena, quartiere San Donato, fino al 23 novembre

Dal 18 luglio al 23 novembre in zona via Serena restringimenti della carreggiata stradale e modifica alla viabilità per lavori relativi alla fase 1 del cantiere denominato F1.

La circolazione sarà consentita su una sola corsia (la sud in fase 1 e la nord in fase 2) a senso unico (direzione da Aldo Moro a Caduti di Via Fani). Tutti i passi carrai rimarranno fruibili. La circolazione ciclabile resta invece consentita in entrambe le direzioni, transitando su pista ciclabile interna al parco Don Giovanni Bosco. All’incrocio con Caduti di via Fani si potrà svoltare a destra su Bellettini o a sinistra su Caduti di Via Fani. Sarà completamente interdetto al traffico il tratto dall’incrocio con Caduti di via Fani fino al controviale di Repubblica. Il transito pedonale e con bici a mano sarà sempre possibile attraverso il portico.

Dal 18 luglio verranno istituiti i seguenti divieti di sosta:

  • nel controviale di viale della Repubblica dal civ. 35 a via Serena
  • in tutta via Serena

Queste le strade interessate:

  • Via Serena da viale Aldo Moro fino a via Caduti di via Fani lato civici pari (Restringimento carreggiata stradale)
  • Via Serena da viale Aldo Moro fino a via caduti di via Fani sulla corsia lato est (senso unico di circolazione)
  • Via Serena/Viale della Repubblica/via Caduti di Via Fani (divieto di sorpasso e limite massimo di 30 km/h)
  • Via Serena da via Caduti di via Fani al controviale di viale Repubblica (strada chiusa)
  • Via Serena da via Caduti di via Fani a controviale Viale Repubblica (divieto transito veicolare)
  • Viale della Repubblica controviale tra il civico 33 e via Serena (divieto transito veicolare)
  • Viale della Repubblica controviale dai civici 23 al 33 (direzione obbligatoria a sinistra)
  • Viale della Repubblica corsello di collegamento tra controviale e asse principale civico 33 (senso vietato)
  • Viale della Repubblica corsello di collegamento tra il controviale e asse principale civico 33 (obbligo di dare precedenza, direzione obbligatoria a destra)
  • Viale della Repubblica sulla pista ciclabile (chiusura pista ciclabile)
  • Via Serena da controviale Repubblica a via Bellettini (chiusura pista ciclabile)
  • Viale Aldo Moro a 50 metri da intersezione con viale Repubblica (istituzione fermata bus con divieto di sosta 0-24)
  • Via Caduti di via Fani in fregio al civico 1/a (sospensione stallo sosta persone disabili spostato al civico 3, divieto di sosta 0-24)

Leggi l’ordinanza completa >>

Leggi la mappa del cantiere >>


21/6/2023 – Cantiere straordinario di rifacimento della copertura del torrente Ravone in via Saffi

Da mercoledì 21 giugno prende il via il cantiere straordinario di rifacimento della copertura del torrente Ravone, che comporta la completa chiusura di via Saffi nel tratto interessato dai lavori. In particolare, la strada sarà interrotta tra l’incrocio con via Vittorio Veneto e via Malvasia e il civico 63, subito dopo l’incrocio con via del Chiù.

Per tutti i veicoli che procedono su via Saffi in direzione periferia, è istituito l’obbligo di svolta a destra in via San Pio V, eccetto i residenti e gli accedenti alle proprietà e attività commerciali nel tratto di via Saffi fino al civico 63 e in via della Secchia. Da via San Pio V il traffico privato potrà immettersi su via Malvasia solo in direzione via Casarini, mentre è corsia preferenziale riservata ai bus il tratto che svolta a sinistra per immettersi su Malvasia e tornare su via Saffi. Su via San Pio V verrà collocata anche una fermata bus provvisoria al civico 5/b e due stalli per disabili al civico 13 e sarà vietata la sosta sul lato civici dispari nel tratto compreso tra via Ghisiliera e via Malvasia.

Via Malvasia sarà a senso unico di marcia per i veicoli a motore in direzione da via San Pio V a via Saffi, mentre le biciclette potranno percorrere via Malvasia in senso opposto, solo nel tratto da via Saffi a via del Chiù, su pista ciclabile riservata.

Via del Chiù: sarà chiusa all’incrocio con via Saffi con entrata e uscita lato via Ghisiliera.

Per consentire l’accesso veicolare ai residenti in via Saffi nel tratto tra via Vittorio Veneto e via Montello e nella stessa via Montello, i soli residenti provenienti da via Vittorio Veneto potranno svoltare a destra su via Saffi in direzione centro fino a via Montello.

Leggi tutte le modifiche su trasporto pubblico, mobilità ciclabile, viabilità alternativa consigliata al traffico privato per raggiungere via Emilia Ponente e via Saffi

https://www.trambologna.it/2023/06/16/dal-21-giugno-il-cantiere-straordinario-di-rifacimento-della-copertura-del-torrente-ravone-in-via-saffi-ecco-le-modifiche-alla-viabilita/


15/6//2023 – Parte il cantiere in via Saffi, quartiere Borgo Panigale-Reno, fino all’1 settembre

Dal 15 giugno all’1 settembre in via Saffi (tra via Timavo e via Malvasia/Vittorio Veneto) e via Emilia Ponente (tra via Timavo e via Marzabotto) restringimenti della carreggiata stradale per lavori della Fase 1 relativa ai cantieri B13 e B14.

Parte il primo cantiere in linea della Linea Rossa che interessa una zona ad alta densità abitativa e uno dei principali poli sanitari del territorio. Si comincia giovedì 15 giugno in zona Ospedale Maggiore, con i lavori nel tratto di via Emilia Ponente/Saffi, compreso tra via Marzabotto e via Vittorio Veneto (che resteranno comunque transitabili), dove la circolazione sarà comunque consentita su due corsie in direzione periferia e una in direzione centro.

I lavori riguardano in questa fase il rinnovamento dei sottoservizi interferenti nel lato nord della sede stradale, come le reti e le tubazioni interrate di acqua, luce, gas e i collegamenti digitali; operazioni nonché la riqualificazione e l’ampliamento di questa parte della carreggiata di via Emilia Ponente e di via Saffi, con il rifacimento della pavimentazione stradale, dei marciapiedi dei parcheggi e degli spazi pubblici adiacenti.

La fase 1 del cantiere (tecnicamente coincidente con i cantieri denominati B13 e B14 della Linea Rossa) sarà operativa dal 15 giugno al 1º settembre. Questi i cambiamenti alla viabilità e alla sosta previsti:

– diminuzione di una corsia verso Borgo Panigale, lasciandone comunque due transitabili in direzione periferia e una in direzione centro;

– restringimento di carreggiata su Largo Nigrisoli, all’intersezione con via Emilia Ponente, con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per consentire la continuità di accesso e di uscita da via dell’Ospedale;

– limite massimo di velocità ridotto a 30 Km/h per il tratto stradale oggetto dei lavori;

– sosta vietata, fino al 20 giugno, in diverse aree della zona (su tutta la sede stradale in via Marzabotto, nel tratto tra le vie B. Monterumici ed Emilia Ponente; su via dell’Ospedale, su tutta la sede stradale con ingresso 1 Ospedale per circa 60 metri), per la realizzazione della segnaletica orizzontale.

Ecco le strade interessate

  • Via Saffi da via Timavo a via Malvasia/Vittorio Veneto (restringimento carreggiata stradale e limite massimo 30 km/ora)
  • Via E.Ponente da via Timavo a via Marzabotto (restringimento carreggiata stradale e limite massimo 30 km/ora)
  • Largo Nigrisoli (restringimento carreggiata stradale)
  • Via Marzabotto da 4/2 a via E.Ponente (fermata temporanea Tpl)
  • Via E.Ponente civico 37 (fermata temporanea Tpl)
  • Via Ospedale intersezione ingresso 1 ospedale (fermata temporanea Tpl)

Leggi l’ordinanza completa


Chat on Whatsapp