Conigli da carne e uso di antibiotici: pubblicate le Linee guida

Conigli da carne e uso di antibiotici: pubblicate le Linee guida

Il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito le Linee guida "Uso prudente dell'antibiotico nell'allevamento del coniglio da carne".
Le indicazioni sono state predisposte da un gruppo multidisciplinare e sono rivolte sia ai medici veterinari che agli operatori del settore della produzione primaria, responsabili per l'impiego prudente degli antibiotici.

Le Linee guida dispongono che «per rispondere all'esigenza del mercato di carni di coniglio di buona qualità, ottenute con ridotto uso di antimicrobici, è necessario un considerevole sforzo non solo per migliorare le modalità di utilizzo degli antibiotici (prudent use), ma, soprattutto, per migliorare le modalità di allevamento del coniglio, il suo benessere e la sua salute».
Obiettivo è, quindi, quello di incentivare l'adozione di una serie di interventi per un uso appropriato degli antibiotici riducendo il rischio di selezione e diffusione di antibiotico-resistenza.
L'intero settore zootecnico, si legge, è chiamato a contribuire al contrasto della resistenza batterica agli antibiotici attraverso:

a)  una riduzione del consumo di antibiotici;

b)  l'adozione di una strategia articolata, volta a migliorare le modalità di utilizzo degli antibiotici negli allevamenti;

c)   l'adozione di strumenti alternativi agli antibiotici per la prevenzione delle malattie infettive;
d)   il miglioramento delle condizioni di allevamento.

Link alle Linee guida