Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Semplificazione normativa
La situazione di emergenza che il Paese sta vivendo ha fatto emergere con forza la necessità di sostenere la capacità produttiva, sul territorio nazionale, di mascherine e di altri dispositivi di protezione individuale.
Sono intervenute a tal fine alcune disposizioni del DL n. 18 del 17 marzo 2020 che sintetizziamo nei seguenti allegati:
_Nota informativa: semplificazioni e agevolazioni per la produzione di mascherine chirurgiche di cui al DL 18/2020>>>
_Norme tecniche UNI>>>
_Fac Simile autocertificazione produzione mascherine chirurgiche>>
_Fac simile format scheda tecnica>>>
_Fac simile domanda di valutazione per Istituto Superiore di Sanità>>>
_Fac simile autocertificazione per Inail>>>
Per la valutazione della conformità di mascherine chirurgiche agli standard EN 14683 e ISO 10993 segnaliamo che è attivo un laboratorio presso l’università di Bologna.
- per informazioni amministrative, alla Dott.ssa Alice Trentini: alice.trentini2@unibo.it
- per informazioni tecniche sui test, al Prof. Francesco Violante (francesco.violante@unibo.it) e alla Prof.ssa Cristiana Boi (cristiana.boi@unibo.it).
Incentivi per la produzione
Il decreto Cura Italia ha previsto all’art. 5 delle misure di incentivo per la produzione di dispositivi medici e di protezione. La misura, gestita da Invitalia, riguarda sia le imprese che riconvertono il proprio sistema produttivo che le imprese che già producono questi dispositivi e che intendono ampliare e potenziare la produzione.
Il progetto deve avere un importo minimo di 200.000 Euro
_ scheda di approfondimento
Progetto Cna Federmoda per la costruzione di una filiera
Cna Federmoda in collaborazione con Confindustria e il coordinamento dello sportello Amianto Nazionale ha redatto e proposto un progetto di riconversione d’emergenza degli stabilimenti della filiera moda italiana. Tutte le imprese interessate a partecipare e/o ad avere maggiori informazioni sono pregate di compilare la scheda in allegato e inviarla agli indirizzi emergenzacovid@
_ Nota progetto>>
_ scheda adesione progetto>>
Vogliamo inoltre ricordarvi come anche il commissario Arcuri abbia ringraziato CNA e Confindustria per avere in poco tempo coperto la produzione italiana delle mascherine che supplirà la metà del fabbisogno. Leggi la notizia qui>>>
Per approfondimenti sulla riconversione del processo produttivo: cnafedermoda@bo.cna.it