CREDITI D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN IMPRESA 4.0 E BENI STRUMENTALI
mer 20 gen 2021
La legge di Bilancio ha modificato le percentuali del credito d'imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi effettuali a partire dal 16/11/2020.
Il credito d’imposta ha l’obiettivo di incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, per la loro trasformazione tecnologica e digitale.
BENEFICIARI
Tutte le imprese a prescindere dalla forma giuridica. settore di appartenenza dimensione e dal regime di determinazione del reddito, ai lavoratori autonomi è riconosciuta l’agevolazione solo per i beni strumentali che non sono “4.0”.
SPESE AMMISSIBILI
Beni strumentali nuovi (macchinari, attrezzature, impianti e software) che rispondono ai requisiti “IMPRESA 4.0” e beni non “4.0”
ENTITA’ CONTRIBUTO
Beni materiali 4.0 credito d’imposta dal 50% al 10%
Beni immateriali 4.0 credito d’imposta del 20%
Altri beni credito d’imposta dal 10% al 6%
MODALITA' DI UTILIZZO
Il credito d’imposta in esame è utilizzabile esclusivamente in compensazione con il mod. F24 in tre quote annuali di pari importo a decorrere:
dall’anno in cui è intervenuta l’interconnessione per gli investimenti in beni strumentali 4.0
dall’anno di entrata in funzione dei beni diversi da quelli 4.0 (in caso di soggetti con ricavi / compensi inferiori a € 5 milioni il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione in un’unica quota annuale)