Disposizioni statali e regionali per gli eventi alluvionali

Disposizioni statali e regionali per gli eventi alluvionali

Le disposizioni statali e regionali varate a seguito degli eventi alluvionali dello scorso maggio (D.L. 61/2023, Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione civile n.1003/2023, Ordinanza Regione Emilia-Romagna n. 73/2023) sono intervenute anche in merito di sospensioni e proroghe degli adempimenti e/o autorizzazioni / comunicazioni / iscrizioni in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro a favore delle imprese site nei territori colpiti dall’emergenza.

Vai alla tabella che sintetizza il quadro delle sospensioni e proroghe >>>

Nota di attenzione alla lettura del riepilogo tabellare: poiché resta fermo che la disposizione contenuta nell’art. 4 del D.L. 61/2023 debba essere coordinata con la conservazione della validità di atti abilitativi comunque denominati (autorizzazioni, certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, comunicazioni e SCIA) disposta dall’Ordinanza regionale n. 73/2023, esistendo una divergenza in merito alla data ultima di proroga della validità, sono in corso approfondimenti presso la Regione e sarà pertanto pubblicata una versione aggiornata dell’elenco non appena ci saranno i chiarimenti applicativi richiesti.

Per maggiori informazioni e supporto relativamente all’applicazione delle normative di sospensione e proroga le imprese possono rivolgersi a Sametica, società di sistema CNA Bologna che eroga servizi di consulenza, formazione e assistenza in materia di ambiente e sicurezza:

SAMETICA: info@sametica.it sametica@bo.cna.it