Il periodo di profonda crisi ha portato CNA-Impresa donna a considerare che quando il gioco si fa duro, pesante e faticoso, occorre trovare l’obbiettivo su cui focalizzare i propri sforzi, occorre raccogliere le energie, fare squadra,  trovare assieme nuove strade per giungere alla meta, con questo obbiettivo si è deciso di organizzare una serata decisamente atipica, fuori dagli schemi consueti  per celebrare la festa della Donna , una serata volta  a condividere prioritariamente valori ed emozioni per sentirsi parte di un gruppo vivo e positivo, per fare squadra appunto!

E' stata una serata, quella dello scorso 28 marzo, con Interventi artistici e musicali, letture ad alta voce, brindisi di benvenuto E il racconto di un’esperienza di coraggio e di imprenditoria al femminile!

Il resoconto della serata:

un titolo forse un po’ scontato per la serata dedicata a celebrare la Festa della Donna, ma anche un titolo voluto;

non solo un omaggio al grande e indimenticabile Lucio Dalla a cui siamo debitori per tante cose: le opere che ci ha lasciato, per essere stato un grande ambasciatore di Bologna nel mondo, per la sua poesia…. cioè un’immensa eredità da non disperdere.

Il ruolo delle Donne ….sempre faticoso, spesso scontato, in questi momenti di crisi viene tanto enfatizzato:

• Le Donne hanno una marcia in più
  • Sono più brave, più attente, più determinate
  • Possono portarci fuori dalla crisi, organizzare il futuro….
  • Hanno capacità …..e caparbietà….eccetera …..eccetera….eccetera

Ma CNA – Impresa Donna vuole evitare gli slogan, le imprenditrici vogliono  esserci sempre e non solo ogni tanto, e vogliono un mondo migliore!

Il periodo di profonda crisi ha portato CNA-Impresa donna a considerare che quando il gioco si fa duro, pesante e faticoso, occorre trovare l’obbiettivo su cui focalizzare i propri sforzi, occorre raccogliere le energie, fare squadra,  trovare assieme nuove strade per giungere alla meta, con questo obbiettivo si è deciso di organizzare una serata decisamente atipica, fuori dagli schemi consueti  per celebrare la festa della Donna , una serata volta  a condividere prioritariamente valori ed emozioni per sentirsi parte di un gruppo vivo e positivo, per fare squadra appunto!

Nella serata si è trattato di:

ARTE – MUSICA – LETTURE – E …..

SI E’ DATA NOTIZIA DEL PROGETTO DI CONSULENZA ESTETICA PRESSO L’OSPEDALE SANT’ORSOLA DI BOLOGNA

PERCHE’ E’ DA 12 MESI , SENZA ENFASI ALCUNA, GRATUITAMENTE E PRATICAMENTE NELL’ANONIMATO CHE  PIU’ DI 20 PERSONE …

ESTETISTE …. … A gruppi di due e accompagnate da un esperto di parrucche, Stefano Pizzirani, di lunedì, per loro il giorno di riposo, passano le mattinate al Sant’orsola e prestano la loro consulenza estetica alle ex pazienti del reparto di oncologia femminile .

La testimonianza di una ex Paziente e dello staff del Sant’Orsola, operativo su questo progetto, hanno reso a tutti i presenzi l’importanza psicologica e il concreto valore che questi interventi professionali assumono per le pazienti coinvolte dal dramma del tumore.

Le imprese che compongono il gruppo di Consulenza estetica presso il Sant’Orsola sono:

ARTESTETICA DI LAMBERTI PAOLA

LAMBERTI

ART ESTETIC STUDIO DI PACENTE ILDA

ILDA

PACENTE

FUSION SNC DI CHIARA SABATTINI E C.

CHIARA - LUISA

SABATTINI

ESTETICA IRENE DI IRENE FERRETTI

IRENE

FERRETTI

ESTETICA LA VENERE DI GAETANA PARISI

GAETANA

PARISI

ESTETICA LA VENERE DI GAETANA PARISI

MOIRA

VELJAK

ESTETICA CLAUDIA DI GHIRALDINI PAOLA

GHIRALDINI

ESTETICA PATRIZIA DI TARANTINO PATRIZIA

PATRIZIA

TARANTINO

SMANIA DI BELLEZZA DI SMANIA VANNA

VANNA

SMANIA

TOCCO MAGICO DI RAFFAELLA DE FILIPPIS E C. S.A.S.

RAFFAELLA

DE FILIPPIS

ISTITUTO DI BELLEZZA LORENA DI TARTAGLIA LORENA

LORENA

TARTAGLIA

ESTETICA 3M DI RUBINI MARISA & CO S.N.C.

MARISA E MARA

DR. BARCHI  di Magnone Alberta  - di Borgo Tossignano

KLERADERM di Giovanni Apostolopoulus di San lazzaro

CAMORAK DI Eugenia e Francesca Palumberi di Villanova Castenaso

Sono intervenuti  alla serata:

• ROBERTO REGAZZI , il notissimo  Liutaio  ha portato la propria amicizia alla festa delle Donne suonando il suo ANG e creando piacevolissime sonorità d’ambiente;
  • NADIA BURCI – Ceramista ha installato una sua creazione artistica dal titolo “stand-up” RESISTERE, e ha parlato della fatica e della tensione che accompagnano il lavoro,  ma che quando il lavoro giunge a compimento si trasformano nella soddisfazione e nel piacere della realizzazione.

Per sottolineare la lunga collaborazione di Nadia Burci con Tonino Guerra, e per rendere omaggio alla testimonianza del grande scultore scomparso il 21 marzo scorso, è stata data lettura della poesia “Farfala” a cura di

• MAURIZIA COCCHI - Attrice   e GIORGIO BRESCIANINI -  Attore e Regista, che hanno presentato poi letture ad alta voce da loro selezionate e scelte da pensieri e poesie di una tra le poetesse iraniane più importanti : Forug Farrokzad
  • MICHELE D’ANIELLO – Scultore ha presentato due sue sculture e ha portato la propria testimonianza : “Nel ciclo di opere "Piante con seme" parlo del seme che ha gia' in se' l'essere una pianta ma per poterlo diventare veramente, e' necessario crederci e coltivare il seme, prendersi cura di lui, fino al momento che il seme germoglia.  Per assistere a questo miracolo di trasformazione e' necessario un atto di fiducia, come a voler dire che la fiducia e' alla base del successo. Noi siamo qui, in CNA, per credere e per coltivare il seme del successo e assieme ci riusciremo.”